Home NotizieSan Marino Legge licenze: il 9 maggio il corso di formazione per i professionisti e le associazioni di categoria

Legge licenze: il 9 maggio il corso di formazione per i professionisti e le associazioni di categoria

da Redazione

Organizzato dalla Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio e rivolto ai professionisti e alle associazioni di categoria.

 

SAN MARINO – Si terrà venerdì 9 maggio, dalle 9.00 presso la Sala Montelupo di Domagnano, un seminario sulla nuova Legge sulle licenze, organizzato dalla Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio e rivolto ai professionisti e alle associazioni di categoria.

Nel corso dell’incontro il direttore del Dipartimento Economia Nadia Lombardi in collaborazione con i funzionari dell’Ufficio Industria, Artigianato, oltre a fare una panoramica sulle novità introdotte dalla nuova normativa, illustrerà la Carta dei servizi, il vademecum che presenta le procedure, le normative e gli uffici di riferimento per l’ottenimento di una licenza. La Carta dei servizi, che sarà disponibile solo in formato digitale, sarà consultabile sul portale web dello stato (www.pa.sm) già da lunedì 12 maggio e sarà inserita anche sul sito della Segreteria Industria (www.industria.sm).

Sarà presente al seminario anche un rappresentante di Ciscoop, che ha curato la creazione del software OPEC per il rilascio di licenze online. Verrà quindi presentato ai professionisti il software e verrà illustrato il procedimento per la richiesta di licenza, con casistiche ed esempi pratici. Già da lunedì prossimo i professionisti, dopo avere richiesto apposita autorizzazione tramite il portale web dello Stato, potranno accedere ad Opec per iniziare ad esplorarlo e sperimentarlo. Da lunedì 2 giugno, invece, la procedura sarà attiva per l’espletamento delle pratiche, sempre accedendo dal portale della Pa.

Al seminario sono stati invitati l’Ordine degli Avvocati e Notai, l’Ordine dei Commercialisti e Ragionieri Contabili e le Associazioni di categoria; per i professionisti il corso è accreditato come ore di formazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento