Home categorieComunicati Stampa Le associazioni di San Patrignano da Papa Francesco in Vaticano

Le associazioni di San Patrignano da Papa Francesco in Vaticano

da Redazione

“No a ogni tipo di droga”. Così Papa Francesco, a conclusione dell’udienza generale in piazza San Pietro, ha salutato, tra gli altri, “i familiari dei ragazzi di San Patrignano, ai quali mi unisco nel dire no a ogni tipo di droga. E questo – ha aggiunto a braccio – forse farà bene dirlo a tutti. Semplicemente: no a ogni tipo di droga. Forza!”

Oltre 400 genitori sono intervenuti, mercoledì mattina, all’udienza del Papa per dire un chiaro no alla droga e un sì alle politiche educative a sostegno delle famiglie.

Si tratta di madri, padri, sorelle e fratelli di ragazzi che hanno affrontato o che stanno ancora portando avanti il loro percorso in comunità, provenienti da tutta Italia, da Milano a Napoli, da Salerno a Genova, Verona, Vicenza, Perugia ed anche dalle isole, da Cagliari e Catania, con una delegazione straniera di tre persone arrivata direttamente da Spalato, in Croazia.

«Un modo per ritrovarci tutti assieme – spiega Federico Samaden, coordinatore della rete di associazioni – Un incontro importante per noi in questo momento in cui sembra si vada sempre più verso una società che vuole la normalizzazione delle droghe. Per sentirci meno soli nella nostra battaglia allora cosa meglio di ritrovarsi in piazza San Pietro ad ascoltare le parole di Papa Francesco che si è sempre espresso sostegno della vita».

La delegazione ha portato in dono a Papa Francesco una splendida coperta in cashmere bianco con una croce ricamata realizzata dalle ragazze della tessitura di San Patrignano. «Siamo convinti che qualsiasi tipo di droga non è altro che una delle tante vie di fuga dalla responsabilità individuale che ciascuno ha nel difendere e valorizzare la propria esistenza, ed è per questo che non possiamo lasciare i nostri figli in balia dell’uso di queste sostanze. Vogliamo trasmettere con l’esempio ai nostri figli il senso del meraviglioso dono della vita, della sua infinita bellezza e della necessità di interpretarla dando voce al cuore e all’amare e non al danaro e alla forsennata corsa ad avere sempre di più per sé».

 

Ufficio stampa San Patrignano

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento