Home categoriePolitica San Marino, l’intervento del segretario Pasquale Valentini a Vienna

San Marino, l’intervento del segretario Pasquale Valentini a Vienna

da Redazione

“Importante è per noi la collaborazione attiva con stati membri dell’UE, quali l’Austria, che è già pervenuta ad un’effettiva integrazione”.

 

SAN MARINO – Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri è intervenuto oggi a Vienna al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, pronunciando un proprio intervento e incontrando, a latere, diversi Colleghi dei Paesi membri.

Già al suo arrivo, nella giornata di ieri, Valentini ha avuto un approfondito colloquio con il Ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz, che ha consentito di riflettere insieme sulle principali questioni di politica internazionale, con particolare riferimento al ruolo del Consiglio d’Europa dinnanzi alla crisi in atto in Ucraina, per la cui soluzione politica lo stesso Ministro Kurz, attuale Presidente del Comitato dei Ministri, si è personalmente adoperato, al fianco dello stesso Segretario Generale Jagland.

Il confronto si è poi spostato sulle questioni che investono il rapporto bilaterale e ha confermato la proficua collaborazione tra i due Stati, anche in relazione al percorso di integrazione europea intrapreso da San Marino e alla negoziazione dell’Accordo ECOFIN sui redditi da risparmio. “Importante è per noi”, ha detto il Segretario di Stato, “la collaborazione attiva con stati membri dell’UE, quali l’Austria, che è già pervenuta ad un’effettiva integrazione”. “Si tratta di un Paese amico”, ha aggiunto Valentini, “nel cui sostegno confidiamo, anche in vista del prossimo avvio del negoziato per addivenire a un Accordo di associazione con l’Unione europea”.

Prima dell’apertura formale della sessione ministeriale, in mattinata il Segretario di Stato ha incontrato il vice Ministro degli esteri spagnolo, Gonzalo de Benito, con il quale ha affrontato il tema del comune impegno in ambito Nazioni Unite, laddove la Spagna ha in corso una candidatura per un seggio non permanente al Consiglio di Sicurezza per il biennio 2015-2016. Al Rappresentante della politica estera spagnola Valentini ha inoltre riferito in merito al percorso intrapreso da San Marino per una maggiore e migliore integrazione in Europa, fiducioso nel sostegno di un Paese amico e solidale, anch’esso parte integrante della famiglia europea.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento