Home categorieComunicati Stampa San Marino, Centro Sociale di Dogana: “La Bellezza con l’Ayurveda e il Panchakarma”

San Marino, Centro Sociale di Dogana: “La Bellezza con l’Ayurveda e il Panchakarma”

da Redazione

Venerdì 9 Maggio alle ore 21 presso la Sala conferenze del Centro Sociale di Dogana la dott.ssa Geeta Puranik (medico ayurveda) terrà una conferenza pubblica e gratuita intitolata “La Bellezza con l’Ayurveda e il Panchakarma”, titolo che indica i due temi principali della serata.

L’estetica ayurvedica è uno dei sistemi di cura della bellezza più antichi, efficaci e completi, valido ancora ai nostri giorni. Un detto indiano sostiene “Le mani della donna rivelano più del viso la sua età” ; se ci pensiamo è vero, e i più sensibili sul piano estetico ci fanno caso spesso. Per l’Ayurveda, le unghie sono un prodotto secondario del tessuto osseo: lo stato delle unghie riflette il benessere delle ossa. Se si manifestano seri problemi alle unghie è necessario riequilibrare e nutrire tutto l’organismo con una particolare attenzione alle ossa. Secondo l’Ayurveda attraverso la mano e lungo le dita, fino alla punta delle unghie, scorrono i canali energetici che collegano agli organi interni, come spiegato anche da altre discipline quali la riflessologia e l’agopuntura cinese. Osservare quali unghie presentano problemi aiuta a capire quali organi si sono squilibrati. Anche i capelli, trattati, sfibrati dalle tinture e dallo stress riacquistano una nuova vita grazie alla curcuma.

Il secondo tema che sarà trattato da Geeta Puranik è il Panchakarma. Che cosa significa Panchakarma? In Sanscrito pancha significa cinque e karma significa azione. Con panchakarma s’intendono infatti le cinque azioni per disintossicare profondamente il corpo, ed è il principale e forse il più noto trattamento di purificazione dell’Ayurveda.

Le cinque azioni primarie sono il nucleo centrale di tutto il processo.

Il trattamento completo disintossica in maniera profonda il corpo eliminando gli accumuli di tossine, restituisce il normale stato di energia e di salute, riequilibra e rafforza il funzionamento dei sistemi corporei, soprattutto il sistema nervoso, endocrino, metabolico, immunitario.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento