Home categorieComunicati Stampa Rimini, al Cupro Store la presentazione di “Madrigali per surfisti estatici” di Mercadini

Rimini, al Cupro Store la presentazione di “Madrigali per surfisti estatici” di Mercadini

da Redazione

Franco Pollini, direttore del “Bonci”, scrive nella presentazione: “Il fruitore d’un romanzo può ‘farsi trasportare’ dalla lettura come il passeggero d’una nave. Quello della poesia, invece, deve buttarsi a capofitto nell’impeto dei versi, tentare una danza da inebriato equilibrista sulla metamorfosi vertiginosa delle immagini, il capriccio dei suoni, il dispiegarsi spiazzante del senso. Mercadini ascolta il mondo, la storia, la letteratura, i testi biblici, la scienza, ‘le cose che sono molte cose diverse tutte assieme’ e le trasforma: è un autore onnivoro, capace di calarsi in personaggi di ogni epoca. Un libro in cui la vita esplode in tutte le sue sembianze”. Roberto Mercadini, ingegnere, attore, poeta, notissimo in tutto il territorio romagnolo, ha scritto un libro di poesia spettacolare, di una rara, originalissima, scoppiettante creatività. La poesia appare davvero come “una festa dell’intelligenza” e con una tale novità e freschezza da rendere questo libro tra le grandi novità della poesia romagnola degli ultimi decenni.

Mercadini e Simone Felici saranno a Cupro store (Piazza Cavour, 16 – Rimini) mercoledì 7 maggio alle 18.30 per la presentazione del libro scritto dallo stesso Mercadini, “Madrigali per surfisti estatici”.

“Roberto Mercadini – spiega Simone Felici – è ormai diventato un punto di riferimento imprescindibile per la cultura in Romagna. Un eroe della comunicazione capace di mettere in relazione l’antico e il contemporaneo con un’abilità disarmante. Il suo impegno più evidente è quello di rendere comprensibile e fruibile a tutti i pensieri più alti espressi nel corso della storia dell’uomo. Dotato di un istinto comunicativo ‘animalesco’ sembra quasi che divori e degusti i suoi versi o i suoi racconti come un oste le prelibatezze della sua locanda”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento