Home categorieCultura San Marino, Ente Cassa di Faetano: la scultura “Il volto della storia”

San Marino, Ente Cassa di Faetano: la scultura “Il volto della storia”

da Redazione

Presentata a Villa Manzoni l’opera: un bassorilievo in bronzo, commissionato allo scultore Floriano Ippoliti.

 

SAN MARINO – Oggi a Villa Manzoni l’Ente Cassa di Faetano – fondazione della Banca di San Marino – ha presentato la scultura “Il volto della storia”.

L’opera è un bassorilievo in bronzo, commissionato allo scultore Floriano Ippoliti per l’Ente quale riconoscimento per i Soci che hanno raggiunto i trenta anni di appartenenza alla Cassa Rurale di Faetano, nata nel 1920. In esso è raffigurato il profilo del volto di un giovane uomo, a sottolineare il fatto che sono le persone a costruire l’Ente e la sua storia: un legame diretto unisce infatti i Soci Fondatori a tutti coloro che li hanno seguiti fino ai Soci attuali dell’Ente che ricevono il riconoscimento.

Il volto rappresentato, dai tratti tipici della scultura classica, è quello di un giovane che guarda lontano, simbolo della vitalità di un Ente saldamente radicato ai valori della propria storia che si proietta verso il futuro.

La presentazione è stata l’occasione per approfondire la poetica di Ippoliti, sapiente nel coniugare i canoni dell’arte classica con materiali e soluzioni innovative, al confine tra arte e design, che rendono lo scultore pienamente protagonista della scena artistica contemporanea.

“Com’è noto – ha affermato il Presidente Maurizio Zanotti – l’Ente dedica tante risorse all’arte e alla sua diffusione, e abbiamo colto l’occasione per andare in questa direzione anche con il riconoscimento dedicato ai Soci con 30 di anzianità: la vita di un’istituzione come la nostra – diventata negli anni punto di riferimento e protagonista attivo nella vita del paese – si basa sulle persone che ne fanno parte. Questa opera d’arte vuole ribadirlo ulteriormente.”

Ippoliti ha descritto la realizzazione del bassorilievo, mostrando le tappe della complessa tecnica della cera persa, tecnica “che comporta oltre al lavoro all’artista anche quello di maestranze qualificate che oggi purtroppo rischiano di scomparire. In assenza di committenti prestigiosi e lungimiranti come l’Ente Cassa di Faetano”.

 

Floriano Ippoliti

 

Nasce ad Ancona il 19 ottobre 1954. Nel 1974 frequenta la facoltà di Architettura di Roma e alla fine degli anni ’70 completa il suo ciclo di studi presso alcuni importanti restauratori dove apprende i segreti delle più antiche tecniche pittoriche e scultoree. Le sue opere sono presenti nei più grandi musei e collezioni private italiane e straniere. Sono da ricordare le opere acquisite nel 2009 dai musei Vaticani. Ha partecipato a più di 100 mostre tra personali e collettive; fra le più recenti quella al Museo di Stato della Repubblica di San Marino (1998), al Fiac di Parigi (2003), al Museo di Palazzo Venezia Roma (2006), al Museo d’Arte Moderna di Mosca (2007) e, nel 2011, la partecipazione – su invito del critico V. Sgarbi – alla Biennale d’arte di Venezia. Ha realizzato inoltre numerose opere pubbliche: da segnalare “L’Origine e La Scienza “, scultura in bronzo e travertino di grandi dimensioni presso la facoltà di Agraria dell’Università di Ancona.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento