Home FixingFixing La top ten dei Paesi più ‘festivi’: in testa svetta l’Austria

La top ten dei Paesi più ‘festivi’: in testa svetta l’Austria

da Redazione

Nel Regno Unito i giorni pagati sono 28 e vale il principio analogo della Francia, ovvero sono tutti contemplati come ferie.


L’Austria guida la classifica del Center for economic and politic research dall’alto dei suoi 35 giorni di ferie retribuite l’anno. I lavoratori austriaci hanno diritto a cinque settimane di ferie annue, equivalenti a 22 giorni lavorativi. Chi raggiunge i 25 anni di anzianità ha a disposizione ulteriori 6 giorni di ferie. Le festività obbligatorie e retribuite sono 13, primato assoluto tra i Paesi ricompresi in questa classifica. Battuto solo dalle 17 festività di San Marino… Il Portogallo come l’Austria conta 22 giorni di ferie e 13 festività, ma i lavoratori portoghesi hanno meno vantaggi e agevolazioni rispetto ai colleghi austriaci. Tra le numerose ricorrenze di tradizione cattolica, così come per il Titano, spicca il Corpus Domini, festività soppressa in Italia. Anche la Spagna prevede un mese “lordo” di ferie, ovvero 22 giorni lavorativi. Ci sono inoltre 12 festività nazionali più una (ma in alcuni casi specifici sono 2) a carattere cittadino o comunque locale.

L’Italia si piazza al quarto posto della classifica. Il diritto alle ferie è stabilito dal Codice Civile (art. 2.019): minimo 4 settimane di riposo l’anno, che possono aumentare con la contrattazione collettiva nazionale. Siamo quindi a 22 giorni effettivi di ferie, a cui i aggiungono gli 11 giorni festivi nazionali e il Santo Patrono.

La Francia è il Paese che garantisce il maggior numero di ferie pagate: un mese esatto, 30 giorni. Poi però c’è una sola festività nazionale pagata, il 1° maggio. In Belgio la normativa nazionale prevede la distinzione tra chi lavora sui 5 e sui 6 giorni settimanali. Oltre ai 10 giorni di festa pubblica ci sono dunque 20 giorni di riposo retribuiti che diventano 24 per chi lavora anche il sabato. In Germania i giorni di ferie sono 20 (ma arrivano a 30 per i giovani) e ci sono una decina di festività in ambito locale e nazionale. In Nuova Zelanda i giorni di on lavoro sono 20, più 10-11 festività nazionali. L’Irlanda vede 29 giorni di ferie pagati, comprese le 9 feste nazionali (tra cui l’impagabile St Patrick Day). Nel Regno Unito i giorni pagati sono 28 e vale il principio analogo della Francia, ovvero sono tutti contemplati come ferie.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento