Home FixingFixing San Marino, Silvia Della Balda: “L’ipotesi di una sede a Abu Dhabi”

San Marino, Silvia Della Balda: “L’ipotesi di una sede a Abu Dhabi”

da Redazione

Il contatto è scoccato nello scorso mese di novembre, in occasione dell’Air Show di Dubai, quando il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ha ricevuto l’invito, da parte del Ministro per l’Economia dell’Emirato, a partecipare all’Annual Investment Meeting 2014.

 

di Loris Pironi

 

Il contatto è scoccato nello scorso mese di novembre, in occasione dell’Air Show di Dubai, quando il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ha ricevuto l’invito, da parte del Ministro per l’Economia dell’Emirato, a partecipare all’Annual Investment Meeting 2014. Nell’ultimo mese l’opportunità si è sviluppata e la scorsa settimana la delegazione sammarinese, guidata dallo stesso Segretario Arzilli e dal Segretario Particolare all’Industria Silvia Della Balda, ha preso parte a questo importante appuntamento economico. “Con gli Emirati Arabi, e non solo con Dubai, c’è un importante discorso aperto – spiega Silvia Della Balda – All’AIM abbiamo presentato il Sistema San Marino e abbiamo svolto tutta una serie di incontri istituzionali, culminati con il colloquio con il Ministro per l’Economia degli Emirati Arabi, Sua Eccellenza Sultan Bin Saeed Al Mansouri. Inoltre le imprese hanno avuto modo di partecipare a diversi incontri business to business. Direi che alla fine tutte ci sono parse soddisfatte”.

 

E quali sviluppi ci dobbiamo aspettare dopo questo meeting?


“Sicuramente questa partecipazione è stata una sorta di numero zero, per noi. Poiché abbiamo riscontrato la presenza di realtà omologhe alla nostra agenzia per l’attrazione degli investimenti si potrebbe ragionare su una partecipazione più organica, il prossimo anno, magari con uno stand della nostra Repubblica. Inoltre stiamo ragionando sull’opportunità di aprire, ad Abu Dhabi, un ufficio di rappresentanza che diventi il fulcro della nostra presenza negli Emirati, sulla falsariga di quello che si sta cercando di fare con Camera di Commercio a Shanghai. Questo perché in tutto il mondo arabo la presenza sul posto e la costanza nelle relazioni sono indispensabili”.

 

Di cosa avete parlato con lo sceicco Al Mansouri?

 

“Abbiamo parlato di come sviluppare le relazioni economiche tra i nostri due Paesi. Il Ministro conosce la realtà territoriale dell’Emilia-Romagna e particolarmente bene quella delle Marche e ha rivolto una grande attenzione soprattutto al nostro progetto legato all’Aeroporto Internazionale Rimini – San Marino”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento