Home NotizieSan Marino San Marino, corso di Laurea in Ingegneria Civile: 19 discussioni

San Marino, corso di Laurea in Ingegneria Civile: 19 discussioni

da Redazione

Gli argomenti oggetto delle tesi di laurea sono molteplici e coprono diversi settori dell’ingegneria civile come, ad esempio, la progettazione di pavimentazioni stradali.

 

SAN MARINO – Lunedì 28 aprile, presso la sede di Ingegneria Civile – Salita alla Rocca 44, 19 studenti discutono la tesi di laurea: 13 sono laureandi triennali e 6 sono laureandi della Laurea specialistica in Ingegneria Civile.

Si stratta di un occasione importante: è la prima volta che una seduta di laurea vede un così alto numero di studenti conseguire il titolo di Dottore in Ingegneria Civile rilasciato dall’Università.

Gli argomenti oggetto delle tesi di laurea sono molteplici e coprono diversi settori dell’ingegneria civile come, ad esempio, la progettazione di pavimentazioni stradali, il calcolo di ponti in calcestruzzo e in acciaio, la vulnerabilità sismica di edifici esistenti e la caratterizzazione sperimentale di materiali innovativi, tra i quali, in particolare, il calcestruzzo fibro-rinforzato, i bitumi stradali posati a freddo e i conglomerati cementizi realizzati con materiali derivanti dal trattamento dei rifiuti.

I laureandi che raggiungono questo importante traguardo potranno affacciarsi al mondo del lavoro con fiducia e senza timori. Infatti, la stragrande maggioranza degli studenti della nostra Università, che hanno conseguito il titolo di ingegnere civile negli anni passati, oggi risultano avere una occupazione stabile. Ciò conferma i dati relativi alle prospettive occupazionali dei giovani laureati: i neolaureati in ingegneria civile, grazie all’ampio bagaglio di conoscenze acquisite, alla solida formazione culturale ed alla molteplicità di competenze maturate durante gli studi, sono in grado di proporsi al mondo del lavoro in diversi ambiti e questo offre loro maggiori probabilità di trovare un’occupazione in tempi rapidi. Fondamentale risulta l’interazione con il territorio della Romagna, da sempre caratterizzato da una dinamica attività produttiva, specie nel settore dell’edilizia e delle costruzioni civili.

Il personale del corso di laurea Ingegneria Civile formula i migliori auguri di una brillante carriera professionale agli allievi ingegneri civili che si apprestano ad intraprendere l’attività professionale dopo aver conseguito il titolo di studio presso l’ Università.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento