Home categorieComunicati Stampa San Marino, calcio femminile: 27° edizione Torneo Internazionale città della pace

San Marino, calcio femminile: 27° edizione Torneo Internazionale città della pace

da Redazione

SAN MARINO – La rappresentativa sammarinese femminile ha partecipato alla 27° edizione del Torneo internazionale “Città della Pace” a Rovereto (TN). Le partite erano di due tempi da 20′ ciascuno.

La squadra allenata da Mirco Balacich ha superato brillantemente il proprio girone come prima. Durante la fase di qualificazione hanno disputato la prima partita contro le ragazze bosniache dello ZNK Zeljeznicar con le quali hanno pareggiato 2-2 con i gol di Cristina Balducci e Martina Bianchi. La seconda partita ha visto la formazione sammarinese affrontare le ragazze tedesche del FC Burk, partita dominata sin dal primo minuto di gioco, risultato finale 5-1 con i gol di Ilaria Filippi, doppietta di Sara Franchi e doppietta di Martina Bianchi. La terza partita ha visto le ragazze del titano affrontare la squadra locale dell’Isera imponendosi con un secco 4-0. Le reti sono di Valeria Canini, Nicole Micciarelli e doppietta di Martina Bianchi, che chiude il Torneo come capocannoniere della squadra con i suoi 5 gol in quattro partite.

La Federazione Sammarinese chiude il girone B al primo posto, condiviso con la formazione bosniaca, ma la differenza reti assegna la finale del primo posto alla formazione del titano.

Finale che è stata giocata contro il Sudtirol, formazione che milita in serie B, allo Stadio Quercia della Città di Rovereto, ad assistere la partita erano presenti circa 2000 spettatori.

La finale è stata una partita equilibrata ed emozionante, questa la cronaca: allo scadere del primo tempo Sara Franchi, pescata in area di rigore da un favoloso sinistro di Cristina Balducci, trova la palla al volo ma spara alto da pochi passi. Il secondo tempo vede protagonista l’agonismo messo in campo da entrambe le formazioni, si mette in evidenza Giada Gennari, anno 2000, che entra in area dribblando due difensori avversari, quando arriva il tiro è poco lucida e spara a lato. Buonissima la prestazione fisica ed agonistica delle ragazze di Mirco Balacich che chiudono i due tempi regolamentari sullo 0-0, fosse stato un incontro di pugilato, la formazione sammarinese avrebbe vinto ai punti in maniera incontrastata.

Dopo tante occasioni sprecate dalle ragazze sammarinesi si va alla lotteria dei calci di rigori, si presentano sul dischetto “quelle con i piedi buoni” e proprio il rigore calciato meglio viene parato dal portiere Tirolese, infatti è Valeria Canini a calciare alla perfezione la massima punizione, angolata e con discreta potenza ma il destino vuole vincitrice la formazione tirolese, detentrice peraltro del titolo che vince ai rigori per 5-4.

La prima partecipazione della rappresentativa femminile ad un Torneo internazionale si chiude con il sorriso, certamente non per il risultato ottenuto, ma per le tantissime cose buone che le ragazze, alcune alla prima uscita ufficiale, hanno dimostrato sul campo e fuori. Cuore, grinta e disciplina hanno contraddistinto le ragazze di Mirco Balacich che si sono dimostrate ancora una volta toste e sempre concentrate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento