Home NotizieSan Marino San Marino, Antonella Mularoni: il nuovo incarico, una sfida stimolante

San Marino, Antonella Mularoni: il nuovo incarico, una sfida stimolante

da Redazione

“Negli anni passati si è edificato molto e non sempre bene – ha osservato -. Ora siamo orientati a incentivare le ristrutturazioni applicando standard moderni e internazionali per il risparmio energetico, incentivando questo percorso come previsto dalle normative vigenti e dai Decreti che presto saranno emessi”.

 

SAN MARINO – “Il nuovo incarico di Governo è una sfida stimolante, che affronto con entusiasmo e con la voglia di mettere in campo nuove idee”. Chi parla è Antonella Mularoni, oggi al suo secondo giorno di lavoro, dopo la nomina avvenuta giovedì scorso in Consiglio Grande e Generale, alla guida della Segreteria al Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura, le Telecomunicazioni, la Cooperazione Economica Internazionale, la Protezione Civile e i Rapporti con l’AASLP, in sostituzione del dimissionario Matteo Fiorini, suo collega di partito.

“Partirò da dove lui era arrivato”, ha detto oggi parlando alla stampa. Lavorando, nell’ambito delle deleghe rimaste invariate, nel segno della massima continuità sia per quanto riguarda i progetti e le politiche avviate che per l’impostazione metodologica. Relativamente alle politiche territoriali e ambientali proseguirà quindi nel dialogo con tutti i soggetti portatori di idee, sensibilità, attenzione e progettualità. Il nostro territorio è molto piccolo, ha osservato. E’ quindi importante per tutti i Sammarinesi preservarlo. “Voglio lavorare soprattutto per far sì che questo Paese sia percepito anche all’esterno come un posto dove ci si prende cura di ciò che si ha, dove vivere è piacevole e dove la bellezza è considerata un obiettivo raggiungibile. In questa ottica si sono sviluppate nel Paese sensibilità diffuse, di cui terremo conto”.

“Negli anni passati si è edificato molto e non sempre bene – ha osservato -. Ora siamo orientati a incentivare le ristrutturazioni applicando standard moderni e internazionali per il risparmio energetico, incentivando questo percorso come previsto dalle normative vigenti e dai Decreti che presto saranno emessi”.

Anche riguardo alla gestione dei rifiuti, il Segretario di Stato Mularoni assicura continuità con la politica di Fiorini. Educazione scolastica, raccolta porta a porta, iniziative di comunicazione e informazione e incentivazione delle nuove professioni legate alla gestione dei rifiuti per dare nuove opportunità di lavoro al settore privato. “Aumentando le aziende a disposizione, potranno cambiare anche le modalità di appalto, all’insegna della trasparenza. L’AASLP è già impegnata in questo percorso”.

Riguardo la nuova delega alla cooperazione economica internazionale, mai attribuita prima d’ora, il Segretario Mularoni si è detto animato dalla volontà di dare un ulteriore contributo alle politiche dell’Esecutivo per fare ripartire l’economia, lo sviluppo e l’occupazione, guardando anche alle migliori pratiche a livello internazionale.

“Vogliamo rendere la vita facile a chi vuole investire a San Marino e definire procedure snelle e veloci – ha dichiarato. – Una delle priorità indicate dal Governo è proprio quella di rilanciare lo sviluppo e attrarre investimenti esteri”. Sgombrato il campo dal dubbio posto da qualcuno sulla sovrapposizione di competenze con le Segreterie per gli Affari Esteri e l’Industria, la Mularoni precisa “Il mio ruolo sarà quello di coordinare le politiche di attrazione degli investimenti attivando forme di collaborazione tra tutte le Segreterie competenti in materia economica. A breve, coi colleghi tracceremo la linea d’azione di questo coordinamento”.

Riguardo le Telecomunicazioni, l’intento è quello di attuare servizi efficienti rinegoziando le convenzioni in essere, quasi tutte a scadenza in questa legislatura, ed impostando nuovi progetti per far diventare strategico un settore che presenta una serie di problemi e che finora ha purtroppo rappresentato – diversamente da ciò che avviene negli altri Paesi – un tassello poco rilevante per gli introiti per lo Stato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento