Home NotizieSan Marino San Marino, successo per REL/AZIONE. Lavorare insieme con il coraggio di cambiare

San Marino, successo per REL/AZIONE. Lavorare insieme con il coraggio di cambiare

da Redazione

Citando Papa Francesco il presidente Mazza dichiara: “Non dobbiamo avere la preoccupazione di occupare spazi ma di avviare processi. Dobbiamo ricordarci che il mondo è più grande del nostro paese, non dobbiamo avere paura di condividere in rete le nostre conoscenze perché ognuno di noi è unico”.

 

SAN MARINO – Soddisfazione per la partecipazione e l’attenzione all’incontro REL/AZIONE. Lavorare insieme con il coraggio di cambiare. Le testimonianze dei relatori: Franco Gonella e Gianluca Dettori – dPixel; Alberto Onetti – chairman di Mind The Bridge Foundation e segretario del programma europeo Startup Europe Partnership; di startuppers, makers e del presidente CDO Bernhard Scholz hanno evidenziato che il punto di partenza è sempre il desiderio.

Desiderio di rispondere al bisogno di felicità del proprio cuore e al bisogno che si osserva nel territorio, desiderio di cambiare il mondo, gli oggetti, partendo dalle proprie inclinazioni e talenti, impegnandosi in un’avventura complicata quale il mestiere dell’imprenditore.

Fondamentale la capacità di prendere iniziativa, e di non subire le circostanze, di concentrare le proprie energie non sul lamento ma con tenacia e senza mollare alle prime difficoltà orientarsi sul lavoro ben fatto, tendendo all’eccellenza. E questo è reso possibile da un’apertura una disponibilità a lavorare con altri, a mettersi insieme ad unire competenze diverse logistica, tecnologia, produzione, marketing, etc … connettendo mondi.

La chiave di volta è sempre l’incontro con qualcuno che risveglia questo desiderio, ridesta la curiosità e muove ad un’apertura alla condivisione delle conoscenze, invita a non aver paura dell’altro a non scoraggiarsi al sorgere dei problemi del lavorare insieme ma a vivere l’altro come una risorsa, sprona ad una maggior conoscenza di se, tanto che si può anche rinunciare ad un posto fisso per scommettere sulle proprie passioni. Esperienze positive fuori e dentro San Marino, che tendono all’eccellenza e creano posti di lavoro, fatturato, ricaduta positiva sui territori che le ospitano.

Cosa deve fare lo stato? Solo metterli in grado di poter realizzare le loro idee senza difendere lo status quo di regole obsolete. Perché i nemici di questo lavoro sono: la rigidità normativa, ed il non favorire il crearsi di competenze.

“Il coraggio di cambiare” – ci ha ricordato Bernhard Scholz – “non è una forzatura muscolare, arriva se si è umili, se si è certi e forti di se, di chi si è, se si sa ascoltare, leggere, chiedere, aprirsi, condividere,…”. Ed infine, coscienza condivisa che il futuro delle nostre aziende dipende dalla consapevolezza che abbiamo del tema produttività: la gestione del tempo, l’organizzazione interna, la gestione economica, la logistica, l’utilizzo delle tecnologie tutto deve essere volto al miglioramento, favorito dalla conoscenza di buoni esempi, condivisi con sincerità senza camuffare i problemi. La riduzione della produttività al semplicistico lavorare di più, è un’alterazione del tema.

“Lavorare insieme, cambiare è possibile, occorre ascoltare esempi. Il futuro va affrontato senza paura, umili e determinati, senza lamento, creando le condizioni perché le persone possano prendere iniziativa. Senza l’iniziativa di ogni persona non funziona niente.”

Con questo augurio a vivere insieme e sostenersi in questo lavoro del presidente CDO Scholz ed il ringraziamento a Tecnoplay, il Meeting, Bruno Monaco Comunicazione creativa e Fotonica che hanno sostenuto le spese della serata si è conclusa l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio ed il rinnovo delle cariche statutarie.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento