Home categorieComunicati Stampa San Marino, incontro organizzato dall’Associazione Sammarinese Dislessia

San Marino, incontro organizzato dall’Associazione Sammarinese Dislessia

da Redazione

Lunedì 14 aprile alle ore 21:00 presso la sala Montelupo del Castello di Domagnano si terrà una conferenza pubblica e gratuita sul tema ISDASISLE = DISLESSIA Ritrovare un ordine nelle cose. Dalla segnalazione alla presa in carico, dall’indagine alla certificazione, dal riconoscimento di una condizione agli interventi possibili. Sono stati invitati a presentare i temi gli psicologi dell’età evolutiva, i terapisti della riabilitazione e gli educatori della UOC Servizio Minori.

La serata sarà dedicata alla scoperta del come si dovrebbe affrontare una condizione di DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) una volta che è stata certificata e documentata. Cosa è a carico del bambino o della famiglia, cosa dovrebbero fare gli educatori e fino a che età sono applicabili e organizzabili cicli di abilitazione o di riabilitazione alle diverse abilità dell’apprendimento. In che modo dovrebbe essere organizzato lo studio a casa e l’apprendimento a scuola. Quale sarà il peso dell’uso di ausili compensativi o di misure dispensative per affrontare con la massima adeguatezza il proprio cammino a scuola.

Dopo una presentazione per offrire un ordine alle varie fasi che si dovranno incontrare e superare sarà data al pubblico la possibilità di approfondire in maniera più dettagliata specifiche criticità: gravità della condizione, tipologia dei DSA, tipi e forme di riabilitazione, l’uso di ausili a scuola o a casa, discriminazioni percepite e vissute, ecc.

L’Associazione Sammarinese Dislessia ritiene necessario partire mettendo dall’inizio in chiaro responsabilità e competenze nella gestione di una condizione che accompagna per un lungo periodo di tempo il bambino e la famiglia durante e oltre il percorso scolastico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento