Home FixingFixing Fare affari con gli emiri: una missione per otto

Fare affari con gli emiri: una missione per otto

da Redazione

A Dubai Alluminio S., Hit Medica, Procosil, La Splendor, Erba Vita, Leon, Industrie Montanari e PRB. San Marino all’Annual Investment Meeting. Arzilli: “Vetrina per il nostro sistema”.

 

Lo skyline di Dubai, con i suoi grattacieli altissimi e talvolta bizzarri, e poi quell’evanescente deserto sullo sfondo che si suppone (anche se non è proprio così) zeppo di petrolio; tutto quanto lascia pensare a grandi opportunità di business. E probabilmente è così, chissà, magari sarà davvero così anche per le otto imprese sammarinesi che hanno aderito, malgrado i tempi strettissimi – poche settimane appena – alla proposta ribalzata dagli Emirati al Titano per la partecipazione all’Annual Investment Meeting di Dubai. L’evento si è aperto questa settimana, la missione è guidata dalla Segreteria di Stato all’Industria – il Segretario Arzilli è ormai di casa a quelle latitudini – e dalla Camera di Commercio di San Marino, rappresentata dal Direttore Massimo Ghiotti. Tra emiri col caratteristico copricapo e uomini d’affari occidentali in giacca e cravatta, anche la Repubblica di San Marino si è dunque guadagnata un suo spazio. A rappresentarla appunto otto aziende d’eccezione: Alluminio sammarinese, Hit medica, Procosil, La Splendor, Erba Vita, Leon Engineering, Montanari Industrie e PRB.

Poi c’è la curiosità data dall’incontro programmato con una società di Dubai, la Agi-Group, dove lavora un sammarinese, Federico Forcellini, in cui si è ragionato su come poter trovare sbocchi su quel mercato per le imprese sammarinesi.

“L’obiettivo è quello di mettere in vetrina il nostro sistema Paese – ha spiegato il Segretario Marco Arzilli – ma l’occasione è ghiotta anche per conoscere le opportunità del mercato degli Emirati Arabi Uniti”.

A Dubai in questi giorni si sta parlando anche di Expo. Non quella di Milano bensì l’edizione del 2020, in programma proprio in quest’angolo di penisola araba. Il Titano ha dato il proprio voto a Dubai contribuendo all’assegnazione dell’Expo: magari ci si potrebbe attendere qualcosa di più ricco in cambio, in termini di opportunità di impresa, rispetto a questa partecipazione all’AIM (in queste situazioni il do ut des è prassi consolidata). Ma chissà, magari questo è solo il primo approccio, e le opportunità scaturiranno nei prossimi mesi come petrolio da un pozzo.

Per presentare l’economia di San Marino in questa occasione così importante è stata portata a Dubai una brochure in inglese con le informazioni sul Paese, i company profile e con tutte le nozioni utili relativi all’iter di apertura di una società a San Marino oltre a un video sul Titano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento