Home FixingFixing Cresce la voglia di fare impresa: 128 i progetti per NINI 2014

Cresce la voglia di fare impresa: 128 i progetti per NINI 2014

da Redazione

Rimini – San Marino: record per la business plan competition di Nuove Idee Nuove Imprese. Tra i partecipanti uno su due è laureato. Molte sono state le proposte legate alla Rete.

 

di Alessandro Carli

 

La crisi continua ad abbaiare, ma non riesce a arginare la voglia di fare impresa: sono in aumento i giovani della Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino che decidono di aprire un’attività in proprio e riescono a conquistare fette di mercato grazie a idee innovative: una fotografia che è, nei fatti, l’espressione della voglia di mettersi in gioco e di conquistarsi un futuro.

Abbandonato nella soffitta polverosa quel sogno che ha accompagnato i genitori e prima ancora i nonni – quello del posto fisso -, per molti giovani imprenditori provare a creare un’azienda è davvero l’unica possibilità rimasta per lavorare.

C’è sempre più voglia di fare impresa, di rischiare, di far sentire la propria voce. Si è chiusa con un record assoluto nei 13 anni la business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese 2014 promossa da 10 Enti della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino. Sono ben 128 i progetti presentati, con un aumento del 22% rispetto ai 104 del 2013 e dopo anni di continua crescita. I giovani sono per il 50% laureati (7 con il Master), 44% diplomati e 6% con licenza media. Sono complessivamente 380 i giovani partecipanti, di cui i capigruppo sono così distribuiti; 79 della provincia di Rimini, 15 della Repubblica di San Marino e altri 34 di altre zone. I più lontani provengono da Piemonte, Lombardia, Puglia e Campania. Per ritirare i premi (38.000 euro) occorre dar vita ad un’azienda nei territori di Rimini o San Marino.

Com’era facilmente intuibile, la maggior parte dei progetti presentati dialoga o si aggrappa alla Rete: ben 43. Gli altri settori che sono stati battuti dai partecipanti a NINI 2014 spaziano dai servizi alle persone (19) al turismo (18), passando per l’arte e la moda (13), l’agroalimentare (9), l’arredamento e l’architettura (7) e la ristorazione (6).  

A breve partiranno i seminari di formazione per la costruzione del proprio business plan per tutti i partecipanti iscritti. Il percorso formativo si concluderà a luglio e lo studio di fattibilità dovrà essere consegnato entro il 25 agosto.

Per la premiazione dell’edizione 2014 di Nuove Idee Nuove Imprese bisognerà però aspettare l’autunno: il 29 ottobre sulle assi del teatro Novelli di Rimini, in concomitanza con il terzo forum incentrato su “Territorio e innovazione”, verranno ufficialmente presentati i vincitori del concorso che, ricordiamo, mette a disposizione al primo classificato un assegno da 20 mila euro, al secondo uno da 12 mila euro e al terzo uno da 6 mila euro.

Nutrito e bipartisan (Rimini e San Marino), come sempre, l’elenco dei promotori e dei sostenitori di Nuove Idee Nuove: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, CCIAA Rimini, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., Confindustria Rimini, Uni.Rimini SpA, CCIAA San Marino, ANIS, Università di San Marino. Il Patrocinio è stato concesso dalle segreterie per l’Industria e per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste, Provincia e Comune di Rimini. La Banca Carim ha concesso un contributo e sosterrà, come in passato, le imprese vincitrici.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento