Home categorieComunicati Stampa Smiting Festival Awards venerdì 11 aprile Rimini all’interno del Teatro degli Atti

Smiting Festival Awards venerdì 11 aprile Rimini all’interno del Teatro degli Atti

da Redazione

I contenuti della 5a edizione di Smiting Festival, festival nazionale della cultura non convenzionale, convergono tutti verso questa serata di venerdì 11 aprile, con il Teatro degli Atti come vero “teatro” di creatività e spettacolo. I Gran Premi Smiting Awards omaggiano personaggi particolarmente affini alla visione e natura del festival, riconoscimento se pur simbolico agli artisti che apprezzano e si muovono nei territori della cultura non convenzionale, della curiosità intelligente e dell’ironia. Le categorie complete e nomination dei Gran Premi Smiting Awards: Gran Premio Musica ai Julie’s Haircut per l’album “Ashram Equinox” del 2013, Gran Premio Smiting Fumetto a Stefano Simeone per il libro graphic novel “Ogni piccolo pezzo” 2013, Gran Premio Smiting Cinema a Matteo Oleotto per “Zoran, il mio nipote scemo” che sarà consegnato dal premio David di Donatello e direttore artistico di San Marino International Film Festival Maurizio Zaccaro, Gran Premio ‘Patafisica all’artista e scrittore Paolo Albani. Una serata speciale quindi di vera festa, con artisti, ospiti e organizzatori in interazione col pubblico, così come avvenuto nel 2011 con il surreale premio Smiting Festival a Terry Gilliam, in occasione del suo arrivo a Rimini per il Premio Fellini.

In questo contesto, il Premio Cinema a Matteo Oleotto rappresenta l’orgogliosa volontà di non disperdere il ricordo dell’arte felliniana in un mesto “c’era una volta”, ma in una moderna evoluzione, pur in forma differente. Gli stessi premi prendono nuova forma: i premi consegnati saranno “Medaglie Smiting” realizzate con stampante 3D, la nuova frontiera dell’artigianato con approccio tecnologico. La prima in assoluto è stata donata alla meravigliosa Chrysta Bell lo scorso sabato 5 aprile a Santarcangelo, a conclusione dello stupendo live-progetto di David Lynch.

Tante le persone che si susseguiranno sul palco, note a livello nazionale e sul territorio, presentando progetti di ilare attualità. I conduttori Stefano Rossini e Marta Ileana Tomasicchio, quest’ultima ideatrice e motore del festival, conteranno sulla complicità, tra gli altri, di Alessandro Politi, noto al grande pubblico come “Grande Mago Scozzese”, istrionico attore e comico, Alessio Giannone, star nel web per il personaggio satirico “Pinuccio”, Carmine Stellaccio, Mirco Gennari, Pier Angelo Cantù, Lorella Barlaam, Mabel Morri, Giovanni Barbieri, Enrico Cantarelli, Andrea Morolli, Marco Rossi, Stefania Altieri, rappresentanti dell’irriverente webmagazine “Lercio” e molti altri. Saranno premiati anche i vincitori del concorso per testi creativi “Non Sense Contest” e l’attualissimo concorso “selfie” (l’autoscatto con smartphone) “Mi sono fatto da solo”, mentre tutta la serata andrà in onda diretta radio su Rimini Net Radio. Parlando di Rimini, per la prima volta sul palco, si esibiranno i misteriosi “Free Burger” noti nel riminese per aver carpito con ironia elementi distintivi della città di Rimini nel brano “E’ tutta colpa di”. Il momento di festa e spettacolo parte già da inizio serata.

Il foyer del teatro sarà difatti aperto a tutti per lo Smiting Gran Galà con il mini-red carpet su cui sfilare ed essere oggetto di paparazzi. Il foyer del teatro accoglierà pubblico e artisti dalle 20.30 alle 21.30, assieme ad esposizioni e installazioni virtuali, le stampanti 3D dei MakeRN, i 45gg di DJJO, fumetti Mastercomix e amici di Smiting Festival.

Una serata quindi assolutamente imprevedibile. Da non perdere, per raccontare di esserci stati.

Prevendite disponibili presso:

-Osteria “Il Mare in Piazza” – Via Poletti 8 Rimini tel. 0541 780423

-01Lola.com – Via Sigismondo 13 Rimini

-Mastercomix Via Dante di Nanni 1/B Santarcangelo 0541 1572301

anche possibile con bonifico bancario Infotel 329 0909716 / smitingfestival@gmail.com

Infotel 329 0909716 / smitingfestival@gmail.com www.smitingfestival.it

Programma in progress e approfondimenti su

www.smitingfestival,it

www.facebook.com/smiting.rimini

Smiting® Festival è il Festival nazionale della Cultura non convenzionale, con una predilezione verso la Creatività surreale, l’Ironia, il Nonsense per smitizzare i canoni pre-ordinati con un sorriso e il confronto multiculturale, per grandi e bambini. Chi ama Smiting ama il binomio genio-sregolatezza.

“Eppur si muove!” avrebbe detto Galileo Galilei, al tribunale dell’Inquisizione al termine della sua abiura dell’eliocentrismo. E’ stata in realtà inventata dallo scrittore e critico del ‘700 Giuseppe Baretti. Fandonie, invenzioni, ricerca scientifica e tecnologica, azioni, reazioni e premiazioni sono le protagoniste di questa edizione di Smiting Festival, sempre tra i meandri della cultura non convenzionale. Salutiamo Roberto Freak Antoni, con la promessa di alimentare la nostra curiosa intelligenza assaporando conoscenze al gusto di ironia e immaginazione. (Smiting Festival 2014)

Evento con la collaborazione dell’Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, Patrocinio del Comune di Rimini, Patrocino della Regione Emilia Romagna, Patrocinio del Comune di Rimini, con il contributo di Coop Adriatica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento