Avviato il progetto formativo di Nuove Idee Nuove imprese per i 128 progetti ammessi alla competizione 2014 a Rimini e a San Marino.
Nella sede della Fondazione Carim sono stati avviati i seminari per la preparazione del Business plan dei 128 progetti innovativi d’impresa presentati alla competizione 2014 di Nuove Idee Nuove Imprese. I protagonisti sono 380 giovani di Rimini e San Marino. All’inaugurazione del corso, con il saluto di Luigi Gambarini, Presidente del Comitato Organizzatore, erano presenti i due docenti Prof. Leonardo Tagliente (Università di San Marino) e il Prof. Dino Ciammitti (Università di Bologna – sede di Rimini), con la coordinatrice del premio Dr.ssa Elena Gasperoni.
Il primo incontro è stato dedicato alla presentazione della struttura del corso suddiviso in due parti: gli aspetti strategici e di marketing e gli aspetti economico-finanziari. Entrambi costituiscono l’ossatura del business plan.
I seminari della prima fase si completeranno entro il mese di maggio, con una verifica intermedia, sulla base dell’elaborazione dei primi capitoli del business plan. La verifica servirà ad ammettere i partecipanti alla seconda fase formativa che avrà per oggetto gli aspetti economici-finanziari e si completerà a metà Luglio.
Il 12 settembre i partecipanti dovranno presentare il loro business plan completo, con il quale si assicureranno la partecipazione alla finale e all’assegnazione dei premi: 20.000 euro il primo premio, 12.000 il secondo e 6.000 euro il terzo premio. Per i progetti vincitori, Banca Carim (che collabora anche quest’anno con un contributo specifico a Nuove idee Nuove Imprese) riserverà condizioni del tutto particolari per il finanziamento della startup.
I promotori di Nuove Idee Nuove Imprese sono 10 enti tra Rimini e San Marino:
Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. – Confindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio della Repubblica San Marino – Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese – Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Il Patrocinio è stato concesso dalla Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Repubblica di San Marino – Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini, Comune di Rimini