Home NotizieSan Marino San Marino, si riunisce l’Attivo dei delegati CSU

San Marino, si riunisce l’Attivo dei delegati CSU

da Redazione

La prima parte dei lavori avrà un carattere seminariale, con l’intervento di Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Caponnetto. Il pomeriggio sarà dedicato alla campagna CSU “Sviluppo e lavoro adesso”.

 

SAN MARINO – È stato convocato per l’intera giornata di domani l’Attivo Generale dei Delegati Sindacali CSU, a partire dalle ore 9.00, presso l’Hotel San Giuseppe, a Valdragone. Molto ricco il programma dell’Attivo, che si divide in due parti: nella mattinata i lavori avranno un carattere seminariale, con l’intervento di Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Caponnetto, che farà una accurata relazione sul tema della lotta alle mafie. Su tale relazione si svilupperà il dibattito.

Nel pomeriggio saranno affrontati i temi dell’attività sindacale, e in particolare il lancio della campagna “Sviluppo e lavoro adesso”, il cui documento è stato diffuso nei giorni scorsi, e la definizione delle più opportune iniziative di coinvolgimento e mobilitazione dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini.

Tornando all’intervento del Presidente della Fondazione Caponnetto, la CSU ha ritenuto utile cogliere l’opportunità di ascoltare questo prestigioso ospite, che rappresenta un’organizzazione in prima fila nella lotta contro le mafie, per approfondire la conoscenza delle azioni e strategie per debellare questa gravissima piaga, che colpisce in maniera diretta anche il nostro piccolo paese, come la CSU denuncia da lungo tempo.

Ricordiamo che la Fondazione Caponnetto è stata fondata a Firenze nel giugno 2003, sei mesi dopo la morte del giudice omonimo. Nel 2007 nasce una sede della Fondazione Caponnetto anche a San Marino, per contribuire alla lotta contro la mafia anche in questo antico paese democratico.

La Fondazione organizza ogni anno un vertice nazionale antimafia in Italia che riunisce le persone che combattono i fenomeni malavitosi. Dal 2011 è stato istituito il Premio Nazionale per la Cultura della Legalità in memoria del giudice Caponnetto. Salvatore Calleri, presidente della Fondazione, è stato uno dei più stretti collaboratori di Antonino Caponnetto. Coordina gli osservatori della Fondazione Caponnetto in tutta Italia, ed è anche curatore dei vertici nazionali ed internazionali antimafia. Ha creato l’Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia). È stato appena nominato assessore all’energia della regione Sicilia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento