Home NotizieSan Marino San Marino, successo per il corso di formazione per operatori culturali per il turismo

San Marino, successo per il corso di formazione per operatori culturali per il turismo

da Redazione

Sono state circa settanta le persone che lo hanno frequentato, di cui oltre cinquanta hanno scelto di seguire il piano di studi completo, della durata di sessanta ore, riservato alla formazione per guida turistica, suddiviso in cinque percorsi.

 

SAN MARINO – Con una coinvolgente lezione sulle produzioni enogastronomiche locali, tenuta dai responsabili del Consorzio Terra di San Marino nella splendida cornice di Casa Fabrica, sabato 5 aprile si è concluso il corso per Operatori Culturali per il Turismo, organizzato dal Centro di Studi Storici dell’Università di San Marino, sotto l’egida della Segreteria di Stato al Turismo e della Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura.

Il corso ha riscosso un ampio successo e sono state circa settanta le persone che lo hanno frequentato, di cui oltre cinquanta hanno scelto di seguire il piano di studi completo, della durata di sessanta ore, riservato alla formazione per guida turistica, suddiviso in cinque percorsi: storico legislativo, archeologico, storico artistico, architettonico e ambientale. Per le figure di guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico sono stati predisposti percorsi più brevi, rispettivamente di trentasei ore (percorso ambientale, archeologico e storico-legislativo) e ventiquattro ore (percorso storico-legislativo e artistico).

Il nutrito programma, che grazie alla disponibilità dei docenti si è ulteriormente arricchito di incontri didattici integrativi, ha dato modo ai partecipanti di approfondire a trecentosessanta gradi il panorama dell’offerta culturale e turistica della Repubblica di San Marino. Alle lezioni frontali, che hanno fornito una dettagliata base teorica, sono state affiancate numerose uscite e visite guidate, per dar modo alle aspiranti guide e accompagnatori di calarsi fin da subito nel vivo delle materie che costituiranno il loro bagaglio professionale.

La frequenza al corso è requisito indispensabile per essere ammessi a sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio delle professioni di guida turistica, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento