Home categoriePolitica San Marino, Congresso di Stato: recuperare elementi di vantaggio dopo la black list

San Marino, Congresso di Stato: recuperare elementi di vantaggio dopo la black list

da Redazione

Ma si è parlato anche di mettere il sistema finanziario sammarinese in condizione di essere competitivo. Il report dettagliato.

 

SAN MARINO – Migliorare l’efficienza dei lavori del Congresso di Stato, individuare le risorse professionali per garantire la prosecuzione dei negoziati con l’UE, recuperare elementi di vantaggio dopo il superamento della black list e mettere il sistema finanziario sammarinese in condizione di essere competitivo. Questi i principali temi affrontati nella riunione di questa mattina dall’Esecutivo.

Tra gli altri argomenti esaminati, la prossima missione dei Segretari di Stato Felici e Arzilli a Washington per partecipare allo Spring Meeting del Fondo Monetario. Nell’occasione, sono in programma diversi incontri con il FMI su temi come la ricapitalizzazione della Cassa di Risparmio di San Marino. A fine mese l’assemblea dei soci sarà chiamata ad approvare il bilancio, a nominare il nuovo CdA e la trasformazione del fondo in capitale sociale.

Altri incontri riguarderanno i percorsi verso il Moneyval. Oltre alle periodiche verifiche sull’implementazione delle norme antiriciclaggio, in settembre San Marino, così come ogni altro paese aderente, dovrà elaborare il proprio risk assestment, presentando una relazione sul livello di rischio del paese che sia coerente con le caratteristiche del sistema.

In vista di questo compito è già stato affidato l’incarico alla specifica struttura della Banca Mondiale.

L’incontro di Washington sarà anche l’occasione per un incontro con tecnici del Dipartimento di Stato USA, finalizzato all’esame della posizione di San Marino in relazione all’Accordo FACTA sullo scambio automatico di informazioni. Un accordo che affianca quelli nella stessa materia con UE ed OCSE.

Il Segretario di Stato per le Finanze ha anche ricordato che tornerà in Consiglio il decreto sviluppo, uno strumento – ha affermato – di cui il Paese ha bisogno, del quale auspica la definitiva approvazione a conclusione del dibattito. In Consiglio, ha annunciato, riferirà anche sulla procedura per la riscossione del credito monofase, tracciando il quadro della reale situazione e illustrando le proposte del Governo per compensare il fenomeno.

Circa i premi di produzione di Banca Centrale, Felici ha detto che, pur se legittimi, sono sembrati non integrati nell’ambito del percorso di rigore e di tagli alle spese indicato dal Governo e dal parlamento con diversi provvedimenti.

Nella conferenza stampa odierna, il Segretario di Stato per il Turismo Lonfernini ha confermato l’intenso impegno del governo in ambito internazionale e gli interventi già in atto per il 2014 per lo sviluppo economico del Paese. Personalmente si è detto molto soddisfatto per la conclusione dei corsi per guide turistiche che rappresentano una nuova opportunità lavorativa per i cittadini, testimoniata dalla numerosa partecipazione: circa 70 allievi, che hanno tutti completato il ciclo di lezioni. Dopo l’esame in maggio, potranno diventare operativi per la stagione alle porte. Una stagione che confermerà l’attrattiva del ricco calendario di eventi, che presto sarà presentato alla stampa, e dell’offerta commerciale più che mai esaltata dall’apertura serale decretata in accoglimento delle richieste più volte avanzate dalle associazioni di categoria.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento