Home categorieComunicati Stampa Rimini, al cinema Tiberio “La Boheme” diretta da Franco Zeffirelli

Rimini, al cinema Tiberio “La Boheme” diretta da Franco Zeffirelli

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), dotato di impianto digitale di proiezione Sony 4K e audio Dolby Digital 7.1, martedì 8 aprile la stagione Opera Live presenta alle ore 19.30 (biglietti € 12 interi, € 10 ridotti) dal Metropolitan Opera di New York La Boheme di Giacomo Puccini, diretta da Franco Zeffirelli con Anita Hartig, Susanna Phillips e Vittorio Grigolo, autentica “star” del bel canto acclamata nella metropoli americana e in tutto il mondo: Parigi, in una misera soffitta, quattro giovani artisti conducono “una vita gaia e terribile”: la “Bohème”. Siamo nel 1830 circa ed i soldi mancano quasi sempre, spesso si digiuna, ma la gioventù e la spensieratezza aiutano a superare molti ostacoli. Nell’opera si dipanano le storie d’amore fra Marcello e Musetta e fra Rodolfo e Mimì concludendosi con la morte di quest’ultima.

Direttamente dal Metropolitan Opera di New York, la storica produzione che ha superato le 1250 recite: il capolavoro di Giacomo Puccini firmato Zeffirelli è l’opera più rappresentata sul palcoscenico del Met Opera. In particolare sarà il giovane tenore italiano Vittorio Grigolo, considerato una vera e propria star a New York, a interpretare il ruolo del protagonista, accanto a lui la debuttante Anita Harting. Alla direzione ancora un italiano, il maestro Stefano Renzani. La produzione di Zeffirelli è famosa per la sua resa minuziosa della realtà. Ai sette cantanti principali si affiancano 80 coristi, un intero cast di cento figuranti, in cui compaiono anche 35 bambini. Sono tutti pasti veri, inoltre, quelli consumati dai protagonisti nei momenti principali del I e del II atto e per ogni recita vengono fatti cadere sul palco dai 5 ai 7 chili di neve artificiale. “Il mio – ha commentato Zeffirelli – è un teatro di rispetto assoluto dell’autore e dei diritti degli esecutori, che sono carne viva e non idee vaghe”.
 Grigolo sarà in scena a New York fino alla fine di aprile quando saluterà momentaneamente la Grande Mela con un concerto alla Carnegie Hall in duetto con Julio Iglesias ed in onore dello stilista Oscar de la Renta. Il tenore sarà di nuovo al Met la prossima stagione nel ruolo di Chevalier des Grieux in ‘Manon’ di Jules Massenet e Hoffmann ne ‘Les Contes d’Hoffmann’ di Jacques Offenbach.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento