Home categorieComunicati Stampa San Marino, ratifica dell’accordo sulla cooperazione contro la criminalità

San Marino, ratifica dell’accordo sulla cooperazione contro la criminalità

da Redazione

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri desidera esprimere la propria soddisfazione circa la recente ratifica, da parte del Senato italiano, dell’accordo sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità (2012) e dell’approvazione, da parte della Commissione Esteri del Senato, di quello in materia di collaborazione finanziaria (2009).

La prosecuzione dell’iter per l’entrata in vigore di quest’ultimo è ulteriormente significativa, in quanto la stessa determinerà, contestualmente, la vigenza dell’accordo di cooperazione economica (anch’esso sottoscritto nel 2009), cui è strettamente collegato.

Martedì scorso, 1° aprile, mentre a Palazzo Valloni i Capitani Reggenti eletti pronunciavano il loro discorso auspicando una pronta ratifica delle intese bilaterali, a Palazzo Madama il Senato dava il via libera agli accordi ancora in sospeso.

“Si tratta” – ha detto il Segretario di Stato Valentini – “di un ulteriore passo in avanti i direzione del completamento del quadro normativo su cui si dovrà consolidare la collaborazione. Questi passaggi parlamentari, che potrebbero sembrare del tutto naturali e scontati, rappresentano un’ulteriore convalida dell’interesse e della disponibilità italiana a procedere, in tempi rapidi, nel perfezionamento degli accordi sul piano bilaterale, creando così una base comune affinché si possa lavorare, insieme e nel migliore dei modi, sulle prospettive di sviluppo dei due Paesi”.

L’entrata in vigore (3 ottobre 2013) della Convenzione contro le doppie imposizioni fiscali e del relativo Protocollo di modifica attesta la volontà di collaborare in maniera fattiva, rappresentando un passo imprescindibile in questa direzione per il perseguimento di obiettivi comuni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento