Home FixingFixing San Marino, questione di num3ri di venerdì 4 aprile

San Marino, questione di num3ri di venerdì 4 aprile

da Redazione

Oggi (1818) il Congresso di Stato adotta la nuova bandiera degli Stati Uniti, e sempre oggi (1850) nasce la città di Los Angeles, California, e oggi (1968) viene assassinato Martin Luther King, e ancora oggi (1973) viene inaugurato a New York il primo World Trade Center della storia.

 

di Alessandro Carli

 

Quante stelle e strisce, il 4 aprile. Oggi (1818) il Congresso di Stato adotta la nuova bandiera degli Stati Uniti, e sempre oggi (1850) nasce la città di Los Angeles, California, e oggi (1968) viene assassinato Martin Luther King, e ancora oggi (1973) viene inaugurato a New York il primo World Trade Center della storia.

Del resto, lo sa bene Francesco De Gregori (nato oggi ma nel 1951) che “La storia” (siamo noi) che talvolta studiamo anche il passato: il 4, nel Medioevo, è considerato un numero perno e risolutore. Quattro sono, infatti, i punti cardinali, i venti principali, le stagioni, le fasi lunari, le lettere del nome ADAM, le arti liberali del quadrivio, i lati del quadrato a cui veniva paragonata la terra (in opposizione al triangolo del cielo, simbolo della Trinità). Inoltre quattro è il numero della perfezione morale e delle proporzioni dell’uomo.

Nella smorfia il numero 4 è il maiale che, assieme ad altri compagni, parteciperà alla 17esima fiera agricola, in programma nel weekend del 25 aprile alla Casa di Fabrica di San Marino.

Scendendo lungo la Adriatica, facciamo tappa a Bari. Poco più di 4 milioni: sarebbe questa la valutazione patrimoniale della squadra di calcio di Bari fatta da Luca Veneziani e Domenico Tria, i due periti incaricati dal giudice delegato del Tribunale di Bari, Anna De Simone.

Se la Puglia non fa scuola, bussiamo al Ministro dell’istruzione Stefania Giannini. Sono quattro i principi che il ministro considera “essenziali per un sistema dell’istruzione, dell’università e della ricerca davvero moderno ed europeo: semplificazione, programmazione, valutazione e internazionalizzazione”.

Il tutto mentre Bologna fa sapere che c’è il semaforo verde per il Fondo Starter per le imprese con 8,7 milioni per investimenti. Il fondo finanzia gli investimenti di aziende emiliano-romagnole di recente costituzione. Domande online dal 4 aprile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento