Home NotizieSan Marino San Marino, tentativo di truffa che si sta concretizzando

San Marino, tentativo di truffa che si sta concretizzando

da Redazione

Viene avanzata agli utenti scelti a caso, da elenchi informatici, una “Proposta di una eredità”, firmata da sedicente Avv. Gonzalo J. Sanchez.

 

SAN MARINO – Si rappresenta un tentativo di truffa che si sta concretizzando in questi giorni a livello internazionale. In concreto, viene avanzata agli utenti scelti a caso, da elenchi informatici, una “Proposta di una eredità”, firmata da sedicente Avv. Gonzalo J. SANCHEZ- STUDIO LEGALE SL & A SANCHEZ, LUPI & ASSOCIATES – ATTORNEY AT LAW – ABOGADOS TEL.: +34 632 738 216 – FAX: +34 917 692 911 – e-mail: consulta.sangonzales@gmx.es. Questa Sezione di Polizia Giudiziaria della Gendarmeria, esplicita quanto di seguito:

Trattasi di classica comunicazione cartacea da considerarsi “Truffa alla Nigeriana”, della quale ne esistono svariate tipologie, come quelle informatiche, ma che comunque usano il medesimo tentativo di raggiro.

Per facilitare la comprensione del genere di truffa, così come si evince dai siti informativi presenti in internet, si rileva in merito che: “Esistono centinaia di varianti a questa truffa, ma più o meno il senso è sempre lo stesso: uno sconosciuto non riesce a sbloccare un conto in banca di milioni di dollari; essendo lui un personaggio noto, avrebbe bisogno di un prestanome discreto che compia l’operazione al suo posto. Invita così alcuni utenti concedendo loro questa possibilità in cambio della promessa di ottenere una fetta del bottino. La truffa è chiamata anche 419 scam (419 è il riferimento numerico della legge nigeriana, disinvoltamente ignorata dai nigeriani, che rende illegali questi inviti)”.

Premesso quanto sopra, in considerazione delle molteplici missive pervenute nei giorni scorsi anche a cittadini di Questa Repubblica, si chiede di informare tutti i cittadini in merito alla segnalazione d’interesse. Solo nel caso che l’utente segnalante abbia già avviato una trattativa con i malfattori, lo stesso dovrà eventualmente avanzare formale denuncia presso una Brigata della Gendarmeria.

Si segnala agli utenti, di non avviare MAI alcuna forma di comunicazione con i predetti sedicenti truffatori, proprio per evitare spiacevoli truffe.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento