Home NotizieSan Marino San Marino, cerimonia nuova Reggenza: l’orazione ufficiale sarà tenuta da Dean Spielmann

San Marino, cerimonia nuova Reggenza: l’orazione ufficiale sarà tenuta da Dean Spielmann

da Redazione

Prima di essere eletto, nel settembre del 2012, al vertice dell’Organismo internazionale, negli otto anni precedenti Spielmann ricopre il ruolo di giudice della Corte; viene poi nominato Presidente di Sezione, nel 2010, e Vicepresidente della Corte stessa, nel 2012.

 

SAN MARINO – In occasione della Cerimonia d’Ingresso degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Valeria Ciavatta II e Luca Beccari I, il prossimo 1° aprile, l’Orazione Ufficiale sarà tenuta da Dean Spielmann, Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Prima di essere eletto, nel settembre del 2012, al vertice dell’Organismo internazionale, negli otto anni precedenti Spielmann ricopre il ruolo di giudice della Corte; viene poi nominato Presidente di Sezione, nel 2010, e Vicepresidente della Corte stessa, nel 2012.

Spielmann vanta una prestigiosa carriera maturata in ambito giudiziario. Dopo una prima laurea all’Università Cattolica di Louvain (Belgio) e una successiva al Fitzwilliam College di Cambridge (Regno Unito), nel 1989 Spielmann diviene membro del Foro di Lussemburgo. In qualità di avvocato lavora nel settore del diritto amministrativo, civile, penale e dei diritti umani, agendo anche come consulente per diversi casi dinanzi alla Commissione e alla Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Fra le posizioni di rilievo ricoperte rivestono un’importanza particolare quelle di membro del Foro del Consiglio e del Consiglio disciplinare e amministrativo della professione legale, dei numerosi comitati del Consiglio degli Ordini Forensi d’Europa (CCBE), così come quella di componente della rete dell’Unione Europea di esperti indipendenti sui diritti fondamentali e della Commissione Consultiva per i diritti dell’uomo del Lussemburgo.

Il Presidente Spielmann ha insegnato alle Università di Louvain Luxembourg e Nancy ed è autore di numerose pubblicazioni di diritto penale e dei diritti umani. E’ membro qualificato dell’Institut Grand-Ducal di Lussemburgo, membro onorario del Fitzwilliam College di Cambridge, professore onorario dell’University College di Londra, giudice onorario del Gray’s Inn di Londra e dottore honoris causa dell’Università di Stato di Yerevan.

Il Presidente Spielmann giungerà a San Marino domenica prossima, 30 marzo, nella tarda serata; l’indomani compirà una Visita Ufficiale alla Reggenza e alle Istituzioni prima di assolvere, il giorno successivo, al ruolo di Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento della nuova Reggenza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento