Home categorieComunicati Stampa PDCS NS valuta positivamente le risoluzioni della consulta dei sammarinesi all’estero

PDCS NS valuta positivamente le risoluzioni della consulta dei sammarinesi all’estero

da Redazione

Nell’ultimo Ufficio di Presidenza, a nome di tutta la Lista PDCS NS, il Capogruppo Luigi Mazza ha espresso una valutazione estremamente positiva sulle istanze dei cittadini residenti all’estero espresse nelle Risoluzioni Conclusive della Consulta, da quella di aprile 2012 a quella dell’ottobre scorso.

In particolare, riguardo al voto estero, ha richiamato la recente adozione di un Ordine del Giorno del Consiglio Grande e Generale, auspicando che si possa giungere prontamente all’insediamento del gruppo di lavoro che coinvolge la Consulta per realizzare una proposta utile a definire i nodi relativi alle modalità di espressione del voto da parte dei cittadini residenti all’estero.

Si ritiene molto positiva la proposta di realizzare un legame più stretto tra tutti i cittadini, residenti a San Marino e all’estero, attraverso la realizzazione di una banca dati, anche mediante l’utilizzo dei social network, capace di esprimere le professionalità presenti, come risorse per l’intera comunità sammarinese.

Si condivide il ruolo fondamentale dei soggiorni culturali, ritenuti una reale opportunità per mantenere vivo e rafforzare il legame tra i giovani residenti all’estero con la madrepatria, e per allargare gli orizzonti dei giovani residenti a San Marino verso quei Paesi che da decenni hanno visto insediarsi e crescere le comunità dei nostri cittadini.

Riguardo alle problematiche internazionali legate alla previdenza sociale ed alla copertura sanitaria, che coinvolge molti nostri concittadini all’estero, la Lista ha già sollecitato la Segreteria di Stato pertinente per valutare la situazione attuale e iniziare quei percorsi utili a dare una soddisfacente risposta a tale questione.

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese e Noi Sammarinesi augurano a tutti i membri che si incontreranno per la prossima Consulta, i migliori auspici per la buona riuscita dei lavori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento