Home NotizieMondo Semplificazione. Tabacci (CD) a Mix 24 di Radio 24 : “Abolirei lo statuto speciale di quelle regioni”

Semplificazione. Tabacci (CD) a Mix 24 di Radio 24 : “Abolirei lo statuto speciale di quelle regioni”

da Redazione

“Certamente io abolirei lo statuto speciale di quelle regioni. L’Autonomia va del tutto riscritta”. Queste le parole di Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico e Presidente della Commissione bicamerale per la Semplificazione, a “Mix 24”, la trasmissione condotta da Giovanni Minoli su Radio 24.

Alla domanda se abolirebbe lo statuto speciale di alcune regioni, Tabacci risponde : “Io guardi considero la specialità una conseguenza di una condizione che è del tutto superata lei pensi che… ” Quindi sì? lo incalza Minoli e il leader CD prosegue “eh certamente. Certamente per una ragione molto semplice. lei pensi che dove una volta c’erano contrasti di natura diversa, perfino etnica oggi c’è l’Europa. dovremo darci una regolata anche lì. – prosegue Tabacci ai microfoni di Radio 24 – E’ chiaro che l’autonomia va del tutto riscritta. Non è pensabile che noi che siamo dentro l’Europa e che abbiamo accettato condizionamento di regole della dimensione europea, pretendiamo anche di rafforzare quelle che ci hanno diviso nel corso di questi anni”.

Dopo che gli viene ricordato il caso di Maroni che vuole uno statuto speciale per la Lombardia, Tabacci commenta: “E’ una cosa che mi fa un po’ ridere debbo dire. Noi non possiamo spaccare l’Italia in tanti pezzettini che tra l’altro non funzionano”. Chiosa Minoli: “subire l’Europa e spaccare l’Italia”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento