Home NotizieSan Marino San Marino Teatro, stagione in dirittura d’arrivo

San Marino Teatro, stagione in dirittura d’arrivo

da Redazione

La stagione 2014/2015, potrà vedere unico protagonista il Teatro Titano, poiché il Teatro Nuovo sarà chiuso per indispensabili opere di ristrutturazione.

 

SAN MARINO – Termina con un ulteriore “tutto esaurito” la Stagione Teatrale di San Marino Teatro al Teatro Titano: in scena l’ultimo spettacolo in cartellone, Una piccola impresa meridionale, con un big della scena italiana, Rocco Papaleo di cui l’attore – regista – musicista è protagonista ed autore.

Soddisfazione per lo staff dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali e per le Segreterie di Stato Cultura e Turismo sull’esito della stagione che si conclude.

San Marino Teatro mantiene, un trend di crescita anche se mitigato da rispetto le crescite esponenziali degli ultimi anni. Tra Nuovo e Titano gli abbonamenti aumentano del 52,5%.

La Stagione Teatrale della Repubblica di San Marino che comprendeva in totale 10 appuntamenti (6 spettacoli in abbonamento al Nuovo –Comix, Zio Vanja, Bailando my tierra…Mudèjar, Come tu mi vuoi, Il bell’Antonio e Frost Nixon – e 4 spettacoli al Titano per il doppio cartellone ( Risate sotto le bombe, Per non morire di mafia, Nessi di Alessandro Bergonzoni e Una piccola impresa meridionale di e con Rocco Papaleo), pur diminuendo i costi della Stagione precedente, ha raggiunto e superato i risultati degli scorsi anni sia per affluenza che per abbonamenti.

Aumento dunque del 52,5% di abbonati tra i due Teatri: gli abbonamenti al Teatro Nuovo subiscono una diminuzione del 2,5%,ed aumento di spettatori anche al Teatro Titano del 54,9%.

Aumento sopratutto nel totale delle presenze al Teatro Nuovo con 2898 spettatori ed aumento del 17,9% al Teatro Titano.

Al Teatro Nuovo l’appuntamento che ha riscontrato maggior numero di spettatori è stato, come prevedibile, quello indirizzato al pubblico di tutte le età, Comix, seguito da Bailando mi Tierra e Come tu mi vuoi.

Al Teatro Titano lo spettacolo con più afflusso è stato Nessi (Alessandro Bergonzoni), seguito a ruota da Una Piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo, Risate sotto le bombe e Per non morire di mafia.

Unico grande rammarico: la scarsissima partecipazione degli studenti. L’Ufficio Attività Sociali e Culturali, coglie l’occasione per invitare la scuola ad un’auspicabile collaborazione, rendendosi disponibile ad aumentare il dialogo con gli Istituti scolastici, predisponendo nuove formule e modalità che tengano conto anche di richieste specifiche delle scuole, al fine di proporre agli studenti ulteriori strumenti di crescita culturale e di approfondimento quale la frequentazione del linguaggio teatrale.

La stagione termina dunque con estrema soddisfazione, restando però “in sospeso” a causa di una importante novità: la stagione 2014/2015, potrà vedere unico protagonista il Teatro Titano, poiché il Teatro Nuovo sarà chiuso per indispensabili opere di ristrutturazione.

Di conseguenza l’Ufficio Attività Sociali e Culturali, in attesa della “riconsegna” della struttura teatrale più capiente dovrà concentrare l’intera programmazione nello storico Teatro Titano.

Il piccolo gioiello anni ’40 situato in centro storico, che nelle ultime stagioni accoglieva la parte più intima e particolare della stagione, tornerà a vivere di nuova vita con spettacoli diversificati; intento di San Marino Teatro è dimostrare che pur non potendo ospitare grandi allestimenti, sarà possibile offrire una programmazione varia e sempre di altissima qualità che non farà rimpiangere al suo affezionato pubblico le dimensioni del Tetro Nuovo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento