Home categorieComunicati Stampa Santarcangelo, Filodrammatica “Lele Marini”: Odiséa. Viaggio del Poeta con Ulisse

Santarcangelo, Filodrammatica “Lele Marini”: Odiséa. Viaggio del Poeta con Ulisse

da Redazione

Un grande appuntamento proprio da non perdere alla Sala Il Lavatoio di Santarcangelo. Venerdì 28 marzo alle ore 21,15 viene presentato l’ultimo lavoro della Filodrammatica “Lele Marini”: Odiséa. Viaggio del Poeta con Ulisse.

Si tratta di una riduzione dall’omonimo poema di Tonino Guerra curata e diretta da Liana Mussoni per i bravissimi attori della vivace Compagnia Santarcangiolese con il patrocinio del Comune di Santarcangelo che ha debuttato con grande successo il 15 marzo scorso al Teatro Petrella di Longiano e che ora arriva nel paese natale di Tonino.

Un omaggio alla poesia e all’arte di un grande maestro dello sguardo e della parola che ci guida nelle meraviglie di un viaggio lontanissimo, affascinante e misterioso. Uno spettacolo di profonda atmosfera che sa commuovere con il sorriso sulle labbra nello stile ormai noto di Liana Mussoni che ci lascia intravedere la sua mano delicata, mentre intreccia e tesse con amore il riso e il pianto, la realtà e il sogno, la musica e il canto. Un viaggio che ci accarezza i sensi, nutrendoli di poesia, di musica e colore traendo completa ispirazione anche per gli oggetti di scena e per i costumi, curati da Federica Torroni, dal gusto pittorico e letterario di Tonino Guerra per immergersi completamente nel suo mondo fantastico e immaginifico.

Imponente l’impatto scenico realizzato da Luciano De Paoli: le porte della città, il grande cavallo, l’occhio di Polifemo, la nave, la ruota della memoria, il trono di Alcinoo e i suoi cani d’oro e poi le aeree farfalle, le galline e i porci, il filo e la tela, le luci e le ombre, le sirene, il cane, le donne: fanciulle, maghe, spose e dee.

Notevoli le musiche: Vinicio Capossela, Fabrizio De Andrè, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Ascanio Celestini, danze greche, sonorità balcaniche, ninne nanne, mare e gabbiani e la voce di Tonino che ci accompagna e ci affabula cullandoci sull’infinito mare della conoscenza.

In scena: Daniela d’Aragona, Davide Fabbri, Elisabetta Zani, Giovanni Moretti, Laura Caminati, Liana Mussoni, Monia Cappiello, Nevio Ronci, Renato Carafa, Renzo Mussoni, Sara Ronci, Stefano Foschi, Stefano Pironi e con la partecipazione dei piccoli Emiliano Zilioli e Linda Fabbri.

Info e pre-vendita Proloco di Santarcangelo Tel 0541-624270 oppure filodrammaticalelemarini@gmail.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento