Home categorieComunicati Stampa Internet.sm E-Contest 2014: spazio alle nuove idee imprenditoriali

Internet.sm E-Contest 2014: spazio alle nuove idee imprenditoriali

da Redazione

Il 19 Marzo 2014 è la data che segna l’apertura ufficiale del concorso INTERNET.SM E-Contest: concorso organizzato e sostenuto economicamente da Internet.Sm S.r.l., Web Agency che proprio in questo mese celebra il 10° anno di attività, con il patrocinio delle Segreterie di Stato per l’Industria e per il Lavoro della Repubblica di San Marino.

L’iniziativa nasce dal desiderio di Internet.sm di farsi promotrice dell’innovazione imprenditoriale nel territorio sammarinese, incentivando la nascita di nuovi progetti E-Commerce che abbiano sede legale in Repubblica.

La competizione si articola in tre tappe intermedie, prima della premiazione finale.

La partecipazione è totalmente gratuita e gli unici requisiti richiesti sono: l’adesione di gruppi di almeno 2 persone e l’impegno di localizzare l’attività imprenditoriale nella Repubblica di San Marino. Possono partecipare aspiranti imprenditori ed imprese già esistenti.

Le candidature al concorso si possono presentare fino all’11 Aprile. L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente on-line (link: http://econtest.internetsm.com) e in questa prima fase sono richiesti i dati anagrafici dei componenti e una sintesi dell’idea imprenditoriale di commercio elettronico.

Tutte le proposte pervenute entro la data stabilita saranno analizzate e di queste saranno selezionate le più meritevoli, che avranno accesso alla seconda fase del concorso.

Il passaggio successivo prevede la redazione del Business Plan, da presentare entro il 30 Aprile.

Entro il 9 Maggio la commissione si riunirà per decretare i 5 gruppi finalisti che verranno poi incontrati personalmente per approfondire i singoli progetti.

La cerimonia per la proclamazione del progetto vincitore è prevista per il 20 Maggio.

Il premio in palio consiste nella realizzazione del sito web e-commerce, per un valore di Euro 12.500, con tecnologia Magento Commerce, oltre al servizio di consulenza in Web Marketing e budget di Euro 2.500 per campagne pubblicitarie con Google AdWords, fondamentali nella fase di avvio del progetto e-commerce.

Gli e-commerce stanno ottenendo un crescente successo e stanno rivoluzionando il modo di vendere e fare acquisti; rappresentano il futuro imprenditoriale. Il concorso E-Contest è l’occasione per mettersi in gioco, per spostare la propria attività sul web o semplicemente affiancarla al commercio elettronico.

Intervista al Segretario di Stato per l’Industria, On.le Marco Arzilli:

“Dopo 18 anni finalmente San Marino ha una legge sul commercio elettronico. Ce l’ha da un anno e questo concorso è la prima iniziativa su questo argomento, per questo sono stato molto contento di sostenerlo. In un anno di legge sull’e-commerce San Marino conta già 7 imprese che fanno esclusivamente commercio online, più due che sono in registrazione. Inoltre la legge introduce il censimento su tutte le aziende che fanno e-commerce, per tenere monitorato il settore: al momento se ne contano più di 260, sono numeri interessanti per un piccolo paese. Si sta inoltre lavorando per dotare la normativa di ulteriori strumenti, come il logo e-commerce San Marino e un sistema di pagamenti online tutto sammarinese, che è allo studio insieme a Banca Centrale. In più l’intenzione è quella di tenere monitorati gli effetti della legge, per capire se c’è la necessità di modifiche o di ulteriori strumenti. L’e-commerce, insomma, è una grandissima opportunità, soprattutto in questo momento. Per questo vedo con favore questa iniziativa, che va nella direzione della promozione dell’e-commerce.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento