Home categorieComunicati Stampa San Marino, presentazione del volume “EMMA – Una donna per i diritti delle donne” il 31 marzo

San Marino, presentazione del volume “EMMA – Una donna per i diritti delle donne” il 31 marzo

da Redazione

SAN MARINO – L’Associazione Emma Rossi ha avviato la propria attività pubblica lo scorso 1° dicembre con la presentazione del volume “EMMA – Una donna per i diritti delle donne”, intendendo con ciò non solo celebrare, nel 10° anniversario dalla scomparsa, il grande impegno e il merito di Emma Rossi nella promozione della parità di diritti delle donne sammarinesi, ma anche avviare una riflessione su questo tema.

L’evento, promosso dall’Associazione il prossimo 31 marzo, rappresenta lo sviluppo coerente della riflessione avviata e vedrà la presenza di una scrittrice, Dacia Maraini,che non ha certo bisogno di presentazioni tanto è grande la sua notorietà ed il suo impegno a sostegno della parità di diritti delle donne.

Proprio a Dacia Maraini l’Associazione ha affidato l’annuale lectio magistralis che avrà come titolo “Le donne: una creatività scoraggiata”.

Alla scrittrice è stato affidato il compito di evidenziare le voci di donne che nella letteratura contemporanea si sono levate a favore delle donne e della loro legittima aspirazione alla parità di diritti.

Una di queste voci è anche Emma Rossi che, esattamente 30 anni fa, pubblicò il suo primo e unico romanzo “Pensione Paradiso”, che è una storia di donne ed è espressamente dedicato dall’autrice alle donne del suo Paese.

Per l’occasione verrà presentata la riedizione del romanzo, realizzata dall’Associazione in collaborazione con la casa editrice Il Lavoro Editoriale di Ancona.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà lunedì 31 marzo alle ore 21.00 presso la sala Montelupo di Domagnano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento