Home categorieComunicati Stampa San Marino, “La malattia interroga l’anima”: appuntamento il 20 marzo

San Marino, “La malattia interroga l’anima”: appuntamento il 20 marzo

da Redazione

Quarto ed ultimo appuntamento sul tema “La malattia interroga l’anima” organizzato dalla Caritas Diocesana di San Marino – Montefeltro con il patrocinio della Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale.

Sua Em. Cardinale Elio Sgreggia, giovedì 20 marzo 2014, alle ore 20:30, presso “Sala Montelupo” di Domagnano affronterà la tematica “Dal Testamento di vita alle Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)”. La pubblicazione del “Manifesto sull’Eutanasia” divulgato negli Stati Uniti dalla rivista “The Humanist”, nel luglio 1974, propone l’eutanasia come scelta autonoma del soggetto decisa in piena coscienza.

Nel testamento di vita in determinate condizioni, è il soggetto che autorizza e chiede l’eutanasia per evitare il dolore.

Il relatore, con un excursus storico culturale, richiama la visione tradizionale che si fonda sulla inviolabilità-sacralità della vita umana in cui si riconosce la dignità della persona, ricordando il dovere e la responsabilità di proteggere la vita, promuovere la salute, di assistere il paziente e il morente attraverso le terapie e le cure.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento