Home categorieComunicati Stampa San Marino, delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese a Ginevra per l’UIP

San Marino, delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese a Ginevra per l’UIP

da Redazione

Una delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese presso l’Unione Interparlamentare (UIP), composta dai Consiglieri Gian Franco Terenzi (Presidente), Antonella Mularoni, Alessandro Cardelli e Augusto Michelotti, è a Ginevra per partecipare alla 130^ Assemblea dell’UIP.

Il Consigliere Antonella Mularoni ha partecipato ieri alla prima riunione delle Donne Parlamentari, nel corso della quale si sono illustrati i recenti progressi a livello di UIP e dei Parlamenti nazionali in materia di uguaglianza di genere. E’ stato evidenziato un miglioramento della situazione in alcune aree geografiche, ma in molte aree si è ancora ben lontani dall’assicurare una partecipazione paritaria di uomini e donne. Inoltre è stato sottolineato che a livello di presenza nei Governi il numero delle donne è ancora in generale estremamente basso. E’ stato infine rilevato che l’esperienza ha dimostrato che la modalità più efficace per aumentare la presenza delle donne nella politica è rappresentata dal sistema delle quote.

Nella mattinata di domani visiterà un centro per i minori migranti arrivati soli in Europa, con sede a Losanna, e nel pomeriggio prenderà parte alla seconda riunione delle Donne Parlamentari.

Il Consigliere Alessandro Cardelli ha preso parte stamattina al Forum dei Giovani Parlamentari, che ha visto la partecipazione di 50 giovani in rappresentanza di 40 paesi. Il Forum, che sarà riconosciuto quale organo ufficiale dell’UIP dal prossimo ottobre, ha designato all’unanimità il Consigliere Cardelli quale referente nel dibattito della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile, le Finanze ed il Commercio, in programma domani, sui temi della crescita demografica e della prevenzione delle catastrofi naturali.

La 130^ Assemblea UIP coincide con la celebrazione del 125° anno di attività dell’Organizzazione, che in questa occasione ha dedicato l’annuale dibattito generale al confronto sulle iniziative volte a rinnovarne l’impegno per la pace e la democrazia. Su questo specifico intervento nella giornata di domani è previsto l’intervento del Presidente del Gruppo Nazionale presso l’Unione Interparlamentare, Consigliere Gianfranco Terenzi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento