Home FixingFixing San Marino, festival della magia. E non è un’illusione

San Marino, festival della magia. E non è un’illusione

da Redazione

Ma la serata del 15 marzo sulle assi del Teatro Nuovo di Dogana – buio in sala alle 21 – è solamente il momento clou di un programma che non smette di lasciati grandi e piccini a bocca aperta.

 

Si fa comunicazione anche e soprattutto attraverso gli eventi. E San Marino, da questo punto di vista, quando arriva il mese di marzo tira fuori dal cilindro qualcosa di magico. In barba alla scaramanzia, è tutto pronto per la 17esima edizione del “Festival internazionale della magia”, la manifestazione che ogni anno porta sul Titano sorrisi, effetti speciali e tanto divertimento. Ma la serata del 15 marzo sulle assi del Teatro Nuovo di Dogana – buio in sala alle 21 – è solamente il momento clou di un programma che non smette di lasciati grandi e piccini a bocca aperta.

Mentre andiamo in stampa, ora più ora meno, il mago Gabriel, direttore artistico della kermesse, è impegnato nella Prima Torre con il suo tradizionale e amatissimo esperimento. “Per il 2014 – ha raccontato – mi propongo di rifare quello che aveva provato Houdini e che nessuno ha mai riprovato: verrò incatenato, infilato in un sacco e verrò chiuso in un baule dentro a una prigione della Prima Torre. Il finale però sarà diverso: farò un’apparizione in diretta tv, visibile in streaming”.

Ma c’è anche altro. Oltre alla serata di sabato, presentata dal Mago Forest, tutto il fine settimana sarà all’insegna della magia. “Torna anche quest’anno il Congresso riservato ai maghi – prosegue in Mago Gabriel -. Si svolgerà al Centro Congressi Kursaal da venerdì a domenica e prevede anche il ‘Trofeo gioielleria Arzilli’ per ‘maghetti’ in erba: 14 concorrenti di cui 5 vengono dall’estero. Un concorso a tutti gli effetti internazionale. Tra i partecipanti italiani ne verrà selezionato uno che avrà diritto di partecipare al campionato nazionale di magia”. Per chi invece non è espertissimo di cilindri e coniglietti, sempre venerdì sera, un corso completo di bolle di sapone e uno stage di giocoleria.

Ma le novità non finiscono qui. E trattandosi di magia, non poteva che essere così. “Quest’anno – prosegue – si esibiranno anche tre maghe: mia figlia Magica Gilly, che proporrà un numero orientale, poi una vera cinese, Huang Zheng, con un’esibizione originalissima, molto coreografica, che prevede anche nastri e foulard, e la francese Julia Webb. Sul palco saliranno anche Raul Black e Juan Majoral in rappresentanza della scuola spagnola, e un giovane manipolatore francese Amauri Préau, ma anche The Black Fingers, Walter Maffei e Walter Rolfo”.

L’incasso della serata verrà devoluto in beneficenza.

Info: 339.8461582.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento