Home NotizieSan Marino San Marino, storie di burocrazia-lumaca: la denuncia della FLI-CSU

San Marino, storie di burocrazia-lumaca: la denuncia della FLI-CSU

da Redazione

La Federazione Industria della CSU punta il dito contro un sistema burocratico spesso lontano dalle ragioni e dai bisogni dei cittadini.

 

SAN MARINO – Due storie di ordinaria lentezza. A segnalarle è la Federazione Industria della CSU, che punta il dito contro un sistema burocratico spesso lontano dalle ragioni e dai bisogni dei cittadini.

La prima storia riguarda un ricorso presentato nell’aprile 2012 al Consiglio per la Previdenza. “Abbiamo inoltrato ricorso – spiega la FLI-CSU – in opposizione alla decurtazione della mobilità e della relativa indennità economica, attuata ingiustamente dall’ISS, nei confronti di una persona rimasta senza lavoro. Pratica che ha espletato correttamente tutte le procedure previste e che doveva essere già archiviata da tempo. Invece, a quasi due anni di distanza e nonostante i reiterati solleciti, il Consiglio per la Previdenza non ha espresso alcun giudizio definitivo, trincerandosi dietro un vero e proprio muro di gomma”.

Le cose non vanno meglio quando i ricorsi vengono presentati agli uffici del Tribunale. Anzi, accusa la FLI-CSU, “sono vari i procedimenti di lavoratori che subiscono ritardi e rinvii di anni”.

Emblematico il caso del dipendente di una azienda artigiana, ricorso al Tribunale per chiedere il rimborso delle somme relative agli assegni famigliari indebitamente revocati dall’ISS. “L’ultima udienza – ricorda il sindacato – risale a novembre 2009 e da allora è ancora tutto in sospeso. Eppure, in base alla Legge, il Giudice avrebbe dovuto depositare la sentenza entro 30 giorni. Un ritardo più volte giustificato da problemi organizzativi, ma che a distanza di cinque anni lascia davvero stupefatti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento