Home categorieComunicati Stampa “Senzatomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”

“Senzatomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”

da Redazione

Si è conclusa ieri, dopo oltre quattro settimane, la mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per mondo libero da armi nucleari, ospitata all’interno del Expo Centro Congressi – Best Western Palace Hotel di Serravalle. L’allestimento fa parte di una campagna internazionale ed è arrivato sul Titano grazie all’impegno dell’associazione Soka Gakkai San Marino. Nella giornata conclusiva c’è stata la visita del Segretario di Stato agli Interni, Giancarlo Venturini, accompagnato dal Presidente dell’associazione Danilo Berardi.

“E’ una mostra che parla di un problema reale: le armi nucleari – ha commentato il segretario di Stato Venturini -. Sono rimasto sorpreso, leggendo uno dei pannelli espositivi, di apprendere quanto si spende a livello mondiale per le armi (si stima che la spesa totale annua per gli armamenti è globalmente di circa 1738 miliardi di dollari, dato 2011, ndr). Una cifra spropositata. Altrettanto mi ha colpito che cosa si potrebbe fare con una piccola somma di quello che si spende per la corsa agli armamenti per risolvere buona parte dei problemi che affliggono l’umanità”.

La campagna Senzatomica, si inserisce nel decennio per il disarmo nucleare proclamato dall’ONU, col fine di elaborare ed adottare entro il 2015 una convenzione per l’abolizione e lo smantellamento degli ordigni nucleari nel mondo. Scopo dell’esposizione, che prosegue nel cammino di sensibilizzazione al disarmo nucleare intrapreso dal presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda, è diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento