Home categorieComunicati Stampa Trasformazione Ente Poste: i dipendenti chiedono la salvaguardia dei posti di lavoro

Trasformazione Ente Poste: i dipendenti chiedono la salvaguardia dei posti di lavoro

da Redazione

“Faremo in modo di non mandare a casa nessun dipendente”. Queste le parole pronunciate dal Direttore Ente Poste Rosa Zafferani e dal Presidente del CdA Marco Beccari durante l’incontro con i dipendenti, organizzato ieri sera presso la sala Ex-International dalla nostra organizzazione sindacale.

Grande affluenza per una serata nel corso della quale si è sviluppato un vero e proprio confronto “faccia a faccia” tra lavoratori e direzione, affrontando numerose tematiche, anche di aspetto tecnico, riguardanti la trasformazione dell’Ente Poste in SpA.

Al centro del dibattito il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori e la necessità di coinvolgerli in simili processi di trasformazione, elemento chiave che il Segretario Pubblico Impiego Giorgia Giacomini ha più volte ribadito nel corso della serata, illustrando alcune nostre proposte ritenute imprescindibili tra cui l’introduzione di un Consiglio di Indirizzo/Sorveglianza che affianchi il Cda o, in subordine, l’introduzione di un rappresentante dei dipendenti all’interno del Cda; la distribuzione ai lavoratori degli utili aziendali e la sperimentazione della “produttività della cooperazione”, basata su una stretta collaborazione tra datore e dipendenti.

Aspetti su cui il Direttore e il Presidente non hanno espresso contrarietà a priori ma andranno affrontati assieme al Segretario di Stato competente, Claudio Felici, dal momento in cui verrà avviata la fase di contrattazione con le organizzazioni sindacali che dovrà affrontare fra gli aspetti prioritari anche il fabbisogno e la definizione del nuovo contratto aziendale.

L’USL ribadisce che continuerà a seguire con attenzione gli sviluppi relativi alla trasformazione dell’Ente Poste e intende ringraziare tutti i dipendenti presenti all’assemblea, invitando chiunque fosse interessato, ad unirsi al gruppo di lavoro per arricchire e valorizzare ulteriormente quanto già realizzato finora.

 

USL

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento