Home FixingFixing San Marino, corso di Management per le imprese del Monte

San Marino, corso di Management per le imprese del Monte

da Redazione

Il percorso formativo è rivolto a quadri, dirigenti e imprenditori. “Project management”: l’ultimo appuntamento è previsto per il 13 giugno.

 

La formazione è sicuramente uno strumento molto valido per affrontare la crisi e garantire competitività alle imprese.

Questo concetto molto presente in tante dichiarazioni di intenti, troppo spesso viene invece trascurato, soprattutto quando si tratta di disporre azioni concrete ed efficaci per aggiornare il know-how di lavoratori e di aziende.

La quarta edizione del Master in General Management rappresenta una delle risposte a questa esigenza: 10 incontri per un totale di 80 ore, organizzati da INforma – il sistema di formazione dell’Associazione Nazionale Industria San Marino – in collaborazione con Alluminio Sammarinese, Ceramica Del Conca, Colombini e Sit.

Gli incontri alterneranno momenti di lezioni frontali a spazi dedicati a confronti e riflessioni.

Anche quest’anno San Marino Fixing, confermando la propria sensibilità nei confronti della formazione, è media partner dell’iniziativa.

Il percorso è rivolto a quadri, dirigenti e imprenditori che vogliono prendere in mano il proprio futuro e quello dell’azienda.

“L’obiettivo del Master – spiega l’Associazione Nazionale Industria San Marino – è quello di fornire ai partecipanti un’aggiornata rappresentazione della Piccola e Media Impresa attraverso un’analisi di tutte le sue componenti e funzioni. Con la presentazione di slide, filmati, esercitazioni individuali e di gruppo verranno illustrati fondamenti teorici ed esempi concreti. I corsisti avranno quindi occasione di arricchire il proprio bagaglio professionale esplorando ambiti aziendali in cui non sono specialisti. L’acquisizione di competenze complementari e il confronto con docenti esperti e realtà aziendali differenti, oltre a migliorare la visione d’insieme, costituiranno anche un momento di riflessione sul proprio ruolo sino ad oggi ricoperto in azienda”.

Quest’anno il programma è stato in gran parte aggiornato.

La novità principale consiste nell’appuntamento finale dedicato al Project management, che rappresenterà una sintesi e verifica di quanto appreso durante il percorso formativo.

 

Il Master


Al fine di garantire un’attiva partecipazione di tutti, il numero dei discenti è limitato: anche quest’anno sono 18 le persone che avranno l’opportunità di partecipare al percorso formativo.

Oltre i 12 posti riservati al personale delle imprese che hanno promosso il progetto, il Master – che si svolgerà integralmente nella sala corsi della nuova sede dell’Associazione Nazionale Industria San Marino (Piazzetta Bramante Lazzari numero 2, San Marino città) – prevede ulteriori sei iscritti, che verranno selezionati tra le prime domande che verranno presentate.

 

Le lezioni


Andiamo a vedere assieme, nei dettagli, i temi che verranno affrontati durante gli incontri, che saranno tenuti da personale docente che ha maturato un’esperienza nel mondo aziendale poi trasferita sul terreno della formazione e della consulenza.

La campanella della prima lezione suonerà venerdì 14 marzo alle 9 quando il dottor Stefano Pasqui salirà in cattedra (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) per affrontare l’importanza de “La risorsa umana”.

Sempre Pasqui, una settimana più tardi (21 marzo) e sempre con lo stesso orario, entrerà nelle pieghe del “Problem solving e creatività”. Marzo si concluderà il giorno 28 con l’ingegner Luigi Pastore, che affronterà il tema de “L’organizzazione aziendale e la gestione per processi”.

Il primo appuntamento del mese di aprile è in programma il 14 quando l’ingegner Leonardo Toffanetti Galletti tratterà il “Supply chain management”.

Il professionista poi tornerà a San Marino il 28 aprile per tenere una lezione sul “Lean management”.

Il mese di maggio ha in calendario due distinti appuntamenti: il primo, il 9, sarà imperniato sul “Marketing & sales” e verrà condotto dall’ingegner Riccardo Losappio mentre il secondo, il 23 maggio, impegnerà l’ingegner Davide Pivi nella “Comunicazione commerciale e orientamento al cliente”.

La “Contabilità e controllo di gestione”, il 9 giugno, sarà materia di analisi della dottoressa Annarita Gelasio.

Ultimo appuntamento della quarta edizione del Master in General Management il 13 giugno quando l’ingegner Luigi Pastore, a conclusione del percorso formativo, affronterà il “Project management”.

 

Iscrizioni


La quota prevista per la partecipazione è di 1.500 euro. La quarta edizione del Master in General Management è inserito nel ventaglio di iniziative che hanno accesso al contributo economico del Fondo Servizi Sociali.

Le iscrizioni si sono aperte lunedì 17 febbraio. Info: Dott. Roberto Parma, 0549.873925 oppure 339.8016455. Mail: informa@anis.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento