Home categorieComunicati Stampa Rimini, Tiziano Arlotti. Scattano le agevolazioni per i pendolari autostradali

Rimini, Tiziano Arlotti. Scattano le agevolazioni per i pendolari autostradali

da Redazione

Scattano le agevolazioni per i pendolari autostradali, con sconti fino al 20% per gli automobilisti che pagano con il Telepass. Lo riferisce il deputato PD riminese Tiziano Arlotti, che all’inizio dell’anno aveva presentato una risoluzione in commissione Trasporti proprio per chiedere più controlli sulle concessioni autostradali in modo da contrastare i rincari e vincolare le tariffe agli investimenti effettivamente realizzati dai concessionari, prevedendo sgravi e incentivi per categorie particolari.

“Come da accordi tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Società autostradali aderenti all’iniziativa, dal 1 febbraio e fino al 31 dicembre 2015 è stata introdotta un’agevolazione sul pedaggio autostradale fino al 20% per i pendolari che pagano con il Telepass – spiega Arlotti -. Potrà usufruirne chi, nell’arco di un mese e per non più di due volte al giorno, effettua percorrenze di una determinata tratta autostradale con percorso massimo di 50 chilometri (con origine e destinazione fissa dichiarata al momento della richiesta dell’agevolazione) o nei sistemi aperti, utilizza la stazione di attraversamento dichiarata al momento della richiesta”.

L’agevolazione sarà retroattiva, cioè partirà dal primo giorno del mese in cui viene fatta la registrazione. A partire dal 25 febbraio sarà possibile richiedere l’agevolazione direttamente accedendo a Telepass Club, l’area riservata di www.telepass.it, ovvero recandosi presso un Punto Blu/Centro servizi delle società autostradali aderenti all’iniziativa e compilando il modulo. Condizione per usufruire dell’agevolazione è che gli apparati Telepass siano abbinati a veicoli di classe A.

“E’ chiaro che resto convinto che i mezzi da privilegiare negli spostamenti casa/lavoro debbano essere innanzitutto quelli meno inquinanti, il trasporto ferroviario e il trasporto pubblico locale – conclude il parlamentare -. Ma vi sono situazioni in cui questi collegamenti non riescono a dare risposta alle esigenze di chi lavora, e la mia risoluzione poneva per questo anche la necessità di riservare un’attenzione particolare ai pendolari. Visto che le agevolazioni dureranno sino a fine 2015, chiederò entro la fine di quest’anno al ministro delle Infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi di riferire in commissione sui risultati di questa iniziativa per apportare eventualmente integrazioni e modifiche”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento