Home FixingFixing San Marino, le lunghe notti della movida più giovane

San Marino, le lunghe notti della movida più giovane

da Redazione

Pub, bar, discoteche: la mappa dei locali “segnalati” dagli studenti del Liceo Economico. “Saturday night”: l’offerta è variegata e interessante, ma si potrebbe fare di più.

 

Molti giovani sammarinesi, alla fine della lunga e dura settimana scolastica, si concedono un sabato sera in compagnia. Quali sono i luoghi di ritrovo che offrono un piacevole e alle volte frizzante “Saturday night” in Repubblica?

Diversi locali ospitano le serate del popolo giovanile: il primo della lista è sicuramente il “Birraio”, un ottimo luogo di ritrovo sia per pranzo che per cena. L’unico Pub di San Marino in cui servono il Kebab, panino di origine turca. Nel weekend è il posto ideale per bersi una birra in compagnia o ascoltare musica dal vivo nel retro del locale. Al secondo posto del podio mettiamo la “Divina Commedia”, una birreria/pub sito nel centro di Borgo Maggiore, locale noto per gli svariati eventi che organizzano ogni fine settimana per tutte le fascia di età.

Lo staff del Divina Commedia ha coniato un termine tutto particolare – ma chiarissimo – per definire il suo locale: “birrosteria”.

In effetti, il centro di tutto in questo accogliente pub-ristorantino è proprio la birra. Prima di tutto come aperitivo o nel dopocena. Come suggerisce il nome, il locale ha tre “canti”. Tre piani: paradiso, purgatorio e inferno.

Il terzo pub del territorio, dedicato anch’esso al mondo giovanile, è l’Alter Ego, situato a Cailungo, gestito da ragazzi che hanno aperto poco più di un anno ma che ha già riscosso un grande successo. Per quanto riguarda i bar più frequentati dai ragazzi sammarinesi, molto in voga sono il Bar Guaita (Città), il Bar Funivia (Borgo Maggiore), lo Snaps (che si trasferirà a breve a Cailungo) e l’Insolito Posto (Serravalle).

Fuori dal mondo dei bar e dei pub, a Dogana c’è anche il Rose’n bowl, il bowling di San Marino, diviso in una parte di svago, con sala giochi, biliardo e pista da bowling, e una parte dedicata alla cena. Una volta al mese il Rose’n bowl propone una serie di eventi a tema, molto curiosi, coem ad esempio la festa della birra con gli stinchi di maiale e le birre a caduta in botte di legno, ma anche le serate mexicane con menù messicano e musica dal profondo del Sudamerica, le serate country con le bistecche di bisonte e la carica della musica yankee.

Il sabato sera, dopo la mezzanotte, entrano in azione le discoteche presenti nella Repubblica di San Marino.

“La scala”, vicina al confine di Acquaviva, è frequentata da molti ragazzi che vengono anche da fuori confine, e offre svariate serate a tema. Spesso “La scala” ospita alcuni famosi personaggi del panorama musicale come Rexanthony, Nari e Milani e Cristian Marchi.

Il DNA, a Borgo Maggiore, più precisamente sotto lo stabile del già citato “Birraio”, nota discoteca sul Titano, gestita dall’associazione King Staff: giovani che organizzano feste per i giovani, andando anche a locare le serate in altri stabili, come il Multieventi, a Serravalle.

Sembrano tanti, ma i giovani un po’ più grandi preferiscono trascorrere le serate lungo la Riviera romagnola, tra Cattolica e Milano Marittima, visto anche il maggior numero di discoteche e locali.

Il nostro territorio avrebbe bisogno di un luogo di svago che possa dare la svolta non solo a tutti i ragazzi sammarinesi, ma che faccia avvicinare anche le altre realtà fuori confine, per cercare di dare una spinta all’attività in territorio e una carica in più a tutto il mondo giovanile.

 

Edoardo Giorgetti, Beatrice Ghiotti, Michael Mularoni

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento