Home NotizieSan Marino San Marino, convegno internazionale “Le vie dell’ambra”: workshop “cultura e turismo”

San Marino, convegno internazionale “Le vie dell’ambra”: workshop “cultura e turismo”

da Redazione

A San Marino anche il sottosegretario all’ambiente On. Silvia Velo: aprirà i lavori del workshop di sabato 5 aprile.

stemma 2 

 

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato Internazionale per la Valorizzazione della Viabilità Antica (C.I.V.I.A.) e nel corso del Convegno del 15 novembre 2013 a San Marino con gli eminenti Accademici italiani delle Università di Bologna, Ferrara, Firenze, Padova, Pisa, Roma, San Marino, Siena ed Urbino ed esponenti delle Soprintendenze dei Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e del Veneto, si è deciso lo svolgimento nella Repubblica di San Marino, con eventi anche nelle Provincie di Rimini e Pesaro/Urbino, del “1° Convegno Internazionale sulla Viabilità Antica”, che sarà incentrato nella sua prima edizione sul tema “Le Vie dell’Ambra dal Mesolitico all’Antica Roma”, con sezioni speciali su “Le Vie Protostoriche Transappenniniche” e “L’Italia Centro-Settentrionale nella Protostoria”, con l’obiettivo di valorizzare le antichissime Vie dell’Ambra che dal Mar Baltico arrivavano nell’Alto Adriatico sino poi alle Civiltà dell’Egeo e del Medio Oriente, ma anche di sancire per la prima volta nel consesso scientifico internazionale l’affermazione della Via Transappenninica che in piena epoca protostorica dal Colle di Covignano di Rimini e dalle colline di Verucchio raggiungeva San Marino, i passi appenninici ed il Tirreno, oltre quella che dai passi alpini arrivava alle sponde venete dell’Adriatico.

L’organizzazione dell’evento avviene in collaborazione e con il Patrocinio delle Segreterie di Stato della Repubblica di San Marino, del Comune di Verucchio e del Comune di Montegrimano Terme, e con il patrocinio della Regione Toscana, delle Provincie di Rimini e Pesaro/Urbino e di altre numerose Istituzioni Italiane.

All’evento parteciperà anche il sottosegretario all’ambiente, On. Silvia Velo: aprirà i lavori del workshop sul turismo economico dei territori.

Fra l’altro vi sarà la presenza con qualificato “report” dei più autorevoli studiosi internazionali della materia:

Adomas Butrimas – Rettore Accademia delle Belle Arti di Vilnius (LT);

Ondrej Chvojka – Università di Ceskè Budèjovice (CZ)

Miloslav Chytràcek – Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, Istituto di Archeologia di Praga (CZ);

Agne Civilytè – Istituto Lituano di Storia, Dipartimento di Archeologia di Vilnius – Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Europea degli Archeologi (LT);

Mariusz Cwalinski – Università di Poznan (PL);

Janusz Czebreszuk – Università di Poznan; uno dei maggiori conferenzieri internazionali della materia (PL);

Michal Ernèe – Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, Istituto di Archeologia di Praga e Direttore di monumenti archeologici (CZ);

Diana Gergova – Accademia bulgara delle Scienze di Sofia (BG);

Anthony Harding – Università di Exeter, maggior studioso inglese (GB);

Mateusz Jaeger – Università di Poznan (PL);

Ilze Loze – Professore Emerito Università di Lettonia di Riga (LV);

Arkadiusz Marciniak – Università di Poznan – Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Europea degli Archeologi (PL);

Ryszard Feliks Mazurowski – Università di Varsavia – Attualmente uno degli archeologi di maggior fama – Direttore della spedizione che nel 2009 ha scoperto la Città più antica al mondo finora conosciuta (Tell Qaramell in Siria, risalente al 10.500 a.C. circa), insignito di alte onoreficenze – Profondo studioso e conferenziere in materia delle Vie dell’Ambra (PL);

Margareta Musilova – Istituto Slovacco per la Preservazione dei Monumenti di Bratislava (SK);

Alessandro Naso – Università di Innsbruck – Direttore Istituto ISMA (CNR) – Membro del Consiglio Direttivo del Museo Romano-Germanico Centrale di Magonza (A);

Stanislav Stuchlik – Università Masarik di Brno – Università di Opava – Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, Istituto di Archeologia di Brno (CZ);

Wladimir Turcan – Direttore Museo Nazionale Slovacco di Bratislava (SK);

Andrejs Vasks – Capo Dipartimento di Archeologia dell’Università di Lettonia (LV);

Oltre ai superiori relatori, interverranno eminenti Accademici italiani delle Università di Bari, Bologna, Ferrara, Firenze, Padova, Pisa, Siena, Urbino, le Soprintendenze ai Beni Archeologici, ecc.

Paolo Bellintani – Università di Ferrara – Ufficio Beni Archeologici di Trento;

Riccardo Chellini – Journal of Ancient Topography;

Filippo Maria Gambari – Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia;

Dario Giorgetti – Università di Bologna;

Mario Luni – Università di Urbino;

Fabio Martini – Università di Firenze;

Andrea Celestino Montanaro – Istituto I.A.C., Consiglio Nazionale delle Ricerche(CNR), Bari;

Adriana Moroni – Università di Siena;

Nuccia Negroni Catacchio – Università di Milano – Presidente del Centro Studi di Preistoria e Protostoria;

Marinella Pasquinucci – Università di Pisa;

Guido Rosada – Università di Padova;

Alfonsina Russo – Soprintendente Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale;

Lucia Sarti – Università di Siena;

Giovanni Uggeri – Università La Sapienza di Roma;

Porteranno il saluto autorevoli esponenti della Comunità Scientifica Italiana, dott. Luigi Malnati, Direttore Generale per le Antichità, dott.ssa Maria Adelia Bernabò Brea, Presidente dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, Soprintendenti ai Beni Archeologici ecc., ed Europea.

Gli atti del Convegno Scientifico verranno pubblicati e, redatti anche in lingua inglese, diffusi nella Comunità Internazionale.

Si è previsto inoltre di legare l’evento scientifico ad un’importante manifestazione politico-economica con annessa sezione espositiva per la promozione turistico-culturale dei vari Paesi, in funzione per tutta la durata del Convegno. Come atto conclusivo vi sarà pertanto lo svolgimento nella mattina di sabato 5 Aprile di uno “Workshop” sul tema “La valorizzazione culturale della Viabilità Antica per lo sviluppo turistico, economico e ambientale dei territori”, con la partecipazione di Autorità del mondo politico ed economico, favorendo soprattutto la presenza degli Amministratori dei territori italiani aderenti al Comitato C.I.V.I.A. (oltre 100 Comuni fra cui Rimini, Arezzo, Siena, Grosseto, Piombino, Chianciano Terme, Orbetello, Volterra, Trento ecc.), dei Musei, delle Associazioni di Promozione Turistica e di importanti Città Europee situate sulle antiche Vie dell’Ambra.

Indicativamente il programma prevede:

Giovedì 3 Aprile – Centro Congressi Kursaal San Marino

ore 9,30 Apertura Lavori – Interventi di Saluto alla presenza dell’Ecc.ma Reggenza, dei Segretari di Stato della Repubblica di San Marino, di Rappresentanti del Governo Italiano e di altri Stati ecc.

ore 10,30-11 break

ore 11-12.30 esposizione “report”

ore 12.30 escursione sui crinali pesaresi

ore 14,30-16 lavori

16-16,30 break

ore 16,30-18 lavori

ore 18 visita al Museo Archeologico di Stato della Repubblica di San Marino

Venerdì 4 Aprile – Sala Montelupo del Castello di Domagnano

ore 9-10,30 lavori

ore 10,30-11 break

ore 11-13 lavori

ore 14,30-17 lavori – Conclusioni

ore 17,30 escursione sui crinali riminesi e visita al Museo Archeologico di Verucchio

Sabato 5 Aprile – Sala Montelupo del Castello di Domagnano

ore 9,30-13 Workshop turistico-economico dei territori – Saluto delle Autorità – Interventi dei Rappresentanti dei territori – Dibattito Conclusioni – Buffet.

 

 

 

image001

Comitato Internazionale per la Valorizzazione della Viabilità Antica

Via Custode della Terra, 6 Falciano – Repubblica di San Marino

Tel.: +378 0549 941973 – Cell.: +39 3356906166

E- mail: segreteria.civia@alice.sm

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento