Home categorieComunicati Stampa Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di San Marino: corsi di formazione

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di San Marino: corsi di formazione

da Redazione

Proseguono le giornate di studio e formazione avanzata in materia bancaria e finanziaria proposte dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di San Marino con la Fondazione dell’Ordine, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II, Mark Up Consulting e con il patrocinio della Banca Centrale di San Marino.

Il 21 febbraio dalle ore 9 alle 18.30, presso la Sala Montelupo di Domagnano, si terranno i due Convegni che concludono il ciclo di incontri dedicati al Collegio Sindacale con particolare riguardo alle imprese bancarie.

Al mattino nel Convegno su Il collegio sindacale e il sistema dei controlli interni: attività di verifica “risk based approach”, il relatore, Dott. Marco Benini, Partner Global Financial Services Industry in Deloitte & Touche S.p.A., porrà il focus su:

 

• Il ruolo del «risk based approach» nella modalità di effettuazione dei controlli;

 

• la vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto: il ruolo del «risk based approach»;

 

• l’importanza dei rapporti con le Funzioni di Controllo Interno;

 

• il «risk based approach» e l’attività di revisione legale dei conti.

 

Al pomeriggio dalle ore 14.30 si terrà il Convegno su Il Collegio Sindacale nei rapporti esterni all’impresa bancaria.

Nella sua relazione Ivan Demuro, Professore Aggregato di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si propone di fornire una solida cornice di principi e normative di riferimento in materia di rapporti del Collegio Sindacale con gli organismi esterni all’impresa bancaria (Banca Centrale, Società di Revisione, organismi di sistema preposti al presidio di specifiche tematiche, autorità chiamate a dirimere i diversi e possibili contenziosi tipicamente connessi alla gestione dell’impresa bancaria, cosiddette Parti Correlate).

In particolare, tratterà i seguenti temi:

 

• il Collegio Sindacale: organo di vigilanza interna e «garante» esterno di correttezza della gestione;

 

• lo scambio di informazioni con gli organi delle società controllate o collegate;

 

• lo scambio di informazioni con il revisore contabile;

 

• i poteri di reazione e gli obblighi di segnalazione;

 

• i rapporti con la Banca Centrale.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di San Marino, tel. 0549 991333, segreteria.fondazione@commercialisti.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento