Home categorieCultura San Marino: la seconda conferenza “Tre ritratti di Leonardo: l’uomo, l’artista, il genio militare”

San Marino: la seconda conferenza “Tre ritratti di Leonardo: l’uomo, l’artista, il genio militare”

da Redazione

Un week end all’insegna del tutto esaurito per la mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, oltre 1200 gli ingressi tra sabato 15 e domenica 16 febbraio, ad un mese esatto dalla chiusura dell’esposizione.

 

SAN MARINO – Un week end all’insegna del tutto esaurito per la mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, oltre 1200 gli ingressi tra sabato 15 e domenica 16 febbraio, ad un mese esatto dalla chiusura dell’esposizione. Il bel tempo, ma soprattutto la promozione e il passa parola di chi ha già avuto il piacere di visitare l’esposizione sono fattori determinanti; decine anche le visite scolastiche prenotate in questo periodo: stanno visitando le varie sedi espositive scolaresche provenienti un po’ da tutta Italia, un interesse importante sia dal punto di vista didattico e formativo che per quanto riguarda l’indotto turistico.

L’organizzazione ha progettato inoltre eventi paralleli alla mostra per scoprire e conoscere il Da Vinci, grande genio rinascimentale; il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Tre ritratti di Leonardo: l’uomo, l’artista, il genio militare” è previsto per venerdì 21 febbraio alle ore 18.00. Dopo il successo registrato dalla lezione tenuta dal professor Gobbi è la volta della professoressa Meris Monti, docente della Scuola Secondaria Superiore di San Marino che terrà al Centro Congressi Kursaal una lezione sulle innovazioni pittoriche del genio toscano. Tratterà, muovendosi fra le teorizzazioni del “Trattato della Pittura” e una scelta delle opere più significative, del rapporto leonardesco tra scienza e pittura (la rifondazione dell’arte come vera e propria disciplina scientifica), dei “moti dell’animo” e delle sue fondamentali rivoluzioni tecniche, dallo “sfumato” allo sperimentalismo nell’affresco. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile per i convenuti visitare la mostra al prezzo ridotto di 9 €.

L’ultimo incontro del ciclo di lezioni aperte è previsto venerdì 28 febbraio, la professoressa Valentina Rossi, docente di Storia Sammarinese, approfondirà l’arte militare leonardesca, analizzando disegni e scritti di architettura e ingegneria bellica.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala Conferenze “Bastioni” (piano terra del Centro Congressi Kursaal, Via J.F.Kennedy, 17) alle ore 18:00. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile per i convenuti visitare la mostra al prezzo ridotto di 9 €.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento