Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 14 febbraio 2014

Questione di num3ri di venerdì 14 febbraio 2014

da Redazione

Ma il 14 ha anche una vasta eco nella religione: è il numero delle stazioni tradizionali della via Crucis. E sempre il 14 del mese ebraico di nisan, secondo quanto riporta il Vangelo secondo Giovanni, morì Gesù.

 

di Alessandro Carli


Certo, non facciamo finta di nulla: il 14 febbraio è la festa degli innamorati. Ma forse non tutti sanno che il cosiddetto San Valentino affonda le sue origini nella storia più lontana. Venne difatti istituita nel 496 da Papa Gelasio I, e prende il nome dal martire cristiano di Terni. La versione che conosciamo oggi, ovvero quella dello scambio dei regali tra innamorati, è più recente: sembra arrivare dal Medioevo, e potrebbe essere ricondotta a quel circolo in cui prese forma il cosiddetto “amor cortese”, all’epoca di Geoffrey Chaucer.

Ma il 14 ha anche una vasta eco nella religione: è il numero delle stazioni tradizionali della via Crucis. E sempre il 14 del mese ebraico di nisan, secondo quanto riporta il Vangelo secondo Giovanni, morì Gesù.

Su 14 si giocano anche molte storie della riviera romagnola. Proprio oggi, in un hotel a Rimini, il ciclista Marco Pantani si spense. Dal mese all’anno, il passo è breve. Nel 14 d. C. Tiberio, imperatore romano, succede ad divino Augusto (il Senato, nello stesso anno, decretò la sua apoteosi). E sempre nel 14 inizia a Rimini la costruzione del ponte di Tiberio.

Con ogni probabilità, a Roma il 14, oggi, piace poco. L’Inps ha i conti in rosso per 14 miliardi. E mentre crolla il numero delle nuove pensioni, la Legge di Stabilità ha già stanziato fondi a copertura del “buco”.

Sorride invece Maria Barra, nuovo Ceo di General Motors: per lei uno stipendio da 14 milioni di dollari all’anno.

Un 14 ci arriva infine dall’estremo oriente. L’economia cinese, la seconda al mondo per estensione, ha toccato il punto più basso degli ultimi 14 anni nel campo della crescita economica. “Credo che sarà molto difficile che la crescita di quest’anno possa raggiungere l’8%” ha spiegato l’economista di Bank of America-Merrill Lynch Ting Lu. Chissà con che tono di voce triste ha annunciato la notizia. Fossero questi, i problemi della vecchia Europa. E di San Marino…

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento