Home NotizieItalia Anniversario della morte di una leggenda: Marco Pantani

Anniversario della morte di una leggenda: Marco Pantani

da Redazione

Dieci anni fa proprio in questo giorno il 14 febbraio a Rimini, muore Marco Pantani , il ciclista della Romagna.  Uno sportivo eccezionale e un grande uomo che dopo  tanta fatica è riuscito ad entrare nella storia del ciclismo e non solo. Marco è stato una icona per tanti giovani ciclisti ed ha segnato un’era.

 

Dieci anni fa proprio in questo giorno il 14 febbraio a Rimini, muore Marco Pantani, il ciclista della Romagna. Uno sportivo eccezionale e un grande uomo che dopo tanta fatica è riuscito ad entrare nella storia del ciclismo e non solo. Pantani è stato un’icona per tanti giovani ciclisti ed ha segnato un’era.

 

Marco pantani

 

Non era raro vedere Pantani che faceva la salita per arrivare al monte Titano, durante uno dei suoi allenamenti per la preparazione di una gara o un Giro. Pantani infatti era di Cesenatico poco distante da San Marino: viveva nel circondario. Memorabile è stato l’anno 1998, dove Pantani riuscì a vincere sia il Giro d’Italia che il Tour de France (la doppietta). Marco aveva grandi doti da scalatore, ogni anno dopo la sua morte il giro d’Italia ha assegnato ad una salita (la più rappresentativa del Giro) il titolo di Montagna Pantani, onore che fino ad allora era concesso solamente a Fausto Coppi. Le imprese del Pirata sono diventante leggenda. 

Marco Grandoni

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento