Home NotizieSan Marino San Marino, “Senzatomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”

San Marino, “Senzatomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”

da Redazione

La mostra inaugurerà il 14 febbraio al Palace Hotel di Serravalle.

 

Si è tenuta a San Marino la conferenza stampa di presentazione della Mostra multimediale sul disarmo nucleare “Senzatomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” che inaugurerà il 14 febbraio al Palace Hotel, Serravalle R.S.M.

Presenti alla conferenza: Giuseppe Maria Morganti Segretario di Stato per la Cultura, Pasquale Valentini Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Danilo Berardi presidente Associazione Soka Gakkai R.S.M., Renzo Pini in rappresentanza dell’Istituto Buddista Soka Gakkai Romagna.

Di seguito alcuni passaggi salienti della presentazione, in allegato presentazione della mostra, Eventi collaterali, presentazione dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Giuseppe Maria Morganti Segretario di Stato per la Cultura: “e’ un piacere e un l’onore di presentare un iniziativa che si interseca con un tema caro alla repubblica – la pace e la convivenza fra i popoli, – si deve lavorare preventivamente per difendere il mondo da conflitti.

Non è solo un’esposizione, ma la cosa meravigliosa e che è aperta alla didattica. Le nostre scuole i nostri ragazzi come le scuole del circondario possano hanno l’occasione di visitarla”.

Pasquale Valentini Segretario di Stato per gli Affari Esteri: “iniziativa utile per ricordare che la cultura della pace va costruita. E’ Importante ospitare in un paese come San Marino una mostra di questo tipo”. Si sofferma sulla frase trasformare lo spirito umano. Mentre l’ideologia è violenta, non possiamo dimenticare che per motivi religiosi vengono sopresse delle persone, soprattutto cristiani. La mostra è un’occasione per approfondire questi temi, attraverso vari linguaggi danza musica… Il coraggio di promuovere un ascolto reciproco che permetta di percepire come la costruzione della pace e possibile.

Renzo Pini in rappresentanza dell’istituto Buddista Italiano Soka Gakkai del territorio Romagna: “siamo grati a San Marino per la disponibilità dimostrata. Noi abbiamo cercato di portare un’opportunità, di riflettere su come ognuno di noi come può disarmare se stesso. Un cammino partito insieme con le associazioni cattoliche con cui abbiamo condiviso temi di fondo. Esiste la possibilità di creare un minimo comune multiplo. L’esempio è l’esperienza che stiamo avendo in questi giorni con l’associazione Papa Giovanni XXIII che organizzerà domani un flash mob a Rimini per presentare la nostra mostra. Siamo partiti dai temi che ci uniscono”.

Danilo Berardi presidente Associazione Soka Gakkai R.S.M.: “si stanno muovendo per organizzare la mostra circa 400 volontari, l’adesione degli alunni delle scuole è arivata a 1200 prenotazioni circa dalle elementari alle superiori di San Marino e del circondario. Gli eventi e tutte le iniziative sono gratuiti. La Soka di San marino si è costituita un anno fa e segue questi obiettivi di diffusione della Pace”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento