Home NotizieSan Marino San Marino esce dalla black list

San Marino esce dalla black list

da Redazione

In data 12 febbraio, il Ministro dell’Economia Saccomanni ha firmato il decreto attraverso il quale la Repubblica di San Marino viene espunta dalla black list.

 

In data 12 febbraio, il Ministro dell’Economia Saccomanni ha firmato il decreto attraverso il quale la Repubblica di San Marino viene espunta dalla black list. Un passo importante, per permettere una positiva relazione economica finanziaria fra i due stati.

 

 Saccommani

 

Gli elementi determinanti per permettere l’uscita dalla black sono stati, la ratifica dello scorso 3 ottobre, per quanto riguarda le Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali.

Altro aspetto determinante è stata l’approvazione da parte della repubblica di un’importante riforma fiscale, con l’obbiettivo di perseguire un recupero della efficienza nel prelievo tributario. Tuttavia abbiamo molti altri interventi che San Marino ha attuato in questi anni per riformare lo stato agli standard internazionale, (tra cui il principio di trasparenza e scambio di informazioni).

Questa è una tappa fondamentale per San Marino, con l’uscita dalla black list, si possono attuare altre iniziative bilaterali che tra l’altro sono già in cantiere. Permettendo una integrazione sempre migliore.

foto San Marino 018 castello

 

Il Governo Italiano è fiducioso che gli impregni presi da San Marino con le nuove riforme siano rispettate.
Tanto è stato fatto, ma è adesso che bisogna rispettare gli obblighi che ci siamo prefissati, e attuare nuove iniziative, che da ora si possono realizare grazie all’uscita dalla black list. 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento