Home FixingFixing Il giornalismo è l’arte di saper raccontare una storia

Il giornalismo è l’arte di saper raccontare una storia

da Redazione

L’“Edizione Straordinaria” di San Marino Rtv ha avuto come ospite una delle voci più autorevoli dell’oltretevere, Enzo Romeo, vaticanista del Tg2 e caporedattore degli esteri.

 

di Tommy Fantini

 

L’“Edizione Straordinaria” di San Marino Rtv ha avuto come ospite una delle voci più autorevoli dell’oltretevere, Enzo Romeo, vaticanista del Tg2 e caporedattore degli esteri. Al salotto diretto da Sergio Barducci hanno preso posto anche il Segretario di Stato agli Affari Esteri Pasquale Valentini, il Direttore Generale di San Marino Rtv Carlo Romeo e, nel ruolo di pubblico attivo, noi ragazzi che stiamo partecipando al corso di giornalismo di San Marino Fixing, accompagnati dal nostro tutor, Alessandro Carli.

Enzo Romeo, ‘protagonista’ della trasmissione, che durante la sua carriera ha assistito a tre diverse realtà dello Stato pontificio, si è soffermato spesso e volentieri a descrivere Papa Francesco, definito da egli stesso il ‘Papa della Misericordia’, sottolineando inoltre come le sue qualità rispecchino pienamente le esigenze del momento. Un altro tema che è stato sviluppato durante la trasmissione è l’aspetto politico che influenza l’attività della Santa Sede, argomento che ha incuriosito il Segretario agli affari esteri Pasquale Valentini, il quale ha aperto una piccola parentesi facendo riferimenti anche all’antica Repubblica di San Marino.

Il confronto si è articolato sempre su temi che riguardano politica e fede, poi spezzato dalle varie domande che il pubblico – compresi noi – ha rivolto a Romeo, che a sua volta ha parlato della propria professione e dell’attitudine al ruolo di vaticanista, dando ogni volta risposte chiare e carismatiche.

Una breve parentesi anche su uno dei libri scritti da Romeo, ‘Invisibile Bellezza’, sollecitata dall’intervento di Alessandro Carli, che ha fatto un collegamento al libro di Saint-Exupéry, ‘Il Piccolo Principe’, creando un atmosfera più allegra all’interno dello studio.

Per noi studenti del Liceo Economico è stata un’esperienza unica, che ci ha offerto la prova diretta di cosa significhi fare il giornalista di professione. Inoltre abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci nel dettaglio con un professionista di alto rilievo. Dagli interventi e dalle riflessioni di Enzo Romeo abbiamo potuto isolare un concetto essenziale: il giornalismo è l’arte del saper raccontare una storia, guardando al di là di una semplice situazione, cercando le domande e scovando le risposte, fornendo al lettore delle informazioni precise che permettano di metterlo a conoscenza dei fatti e alla riflessione delle conseguenze.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento