Home categorieComunicati Stampa Prima Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) nella Repubblica di San Marino

Prima Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) nella Repubblica di San Marino

da Redazione

45 volontari impegnati sabato per la 1° GRF a San Marino ad accogliere chi vorrà partecipare acquistando e donando farmaci da banco a persone bisognose della nostra Comunità attraverso la Caritas Diocesana San Marino Montefeltro.

Alla conferenza stampa di ieri il Segretario di Stato Mussoni, ha sottolineato il valore solidaristico ed educativo del gesto di oggi, iniziativa che gode del patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità.

Il Direttore Sanitario Manzaroli ha ricordato come questo gesto unisce i due popoli sammarinese ed italiano in una situazione di travaglio generalizzata accogliendo con favore l’iniziativa di Banco Farmaceutico nel solco di un percorso iniziato anche a San Marino per favorire una cultura diversa del farmaco e del suo utilizzo.

Tante le associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Caritas Diocesana San Marino e Montefeltro, Associazione farmacisti, Associazione Scout, Comunione e Liberazione, Associazione Carabinieri in Congedo, CDO San Marino. Fra i volontari anche gendarmi ed una badante straniera nel suo giorno libero a testimoniare che il cuore dell’uomo desidera il bene ad ogni latitudine ed in ogni condizione e che un gesto semplice di carità come quello di oggi educa alla gratuità e alla condivisione, prima di tutto, chi lo compie.

Santiago Mazza presidente CDO ha sottolineato come in un cambiamento continuo del mondo, grazie a questa pregevole iniziativa, San Marino sia sollecitato a chiedersi “ed io dove vado?” “che ruolo vuole avere San Marino? Come favorirà ed attrarrà nuovi investimenti per generare occupazione per il suo popolo?” Così l’iniziativa di Banco Farmaceutico è occasione per interrogarsi sulle cause che generano tali povertà: perché c’è bisogno della generosità di 45 volontari che si adoperino in una giornata piena per raccogliere farmaci? Perché oltre alla disgregazione familiare spesso manca il lavoro per le 40 famiglie che sono seguite dalla Caritas Diocesana.

Mentre investighiamo i problemi “a monte”, invitiamo tutti ad agire “a valle” e a recarsi nelle farmacie di Serravalle presso il Centro Commerciale Atlante e di Borgo Maggiore per acquistare e donare un farmaco!

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento