Home categoriePolitica San Marino, Commissione Finanze: “Disciplina delle licenze”

San Marino, Commissione Finanze: “Disciplina delle licenze”

da Redazione

Si tratta per il segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, di “un articolo fondamentale” della normativa, “il primo atto dell’ufficio – prosegue – nel rilascio della licenza che dà la possibilità all’operatore di avviare immediatamente la sua attività”. Il report dell’agenzia Della Torre.

 

In mattinata l’esame del progetto di legge “Disciplina delle licenze per l’esercizio delle attività industriali, di servizio, artigianali e commerciali” riprende dall’articolo 11 “Controlli sulla effettiva sussistenza dei requisiti per il rilascio di licenza e relative sanzioni”.

Si tratta per il segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, di “un articolo fondamentale” della normativa, “il primo atto dell’ufficio – prosegue – nel rilascio della licenza che dà la possibilità all’operatore di avviare immediatamente la sua attività”. Dopo un confronto con i commissari di maggioranza e opposizione, il Ps ritira i suoi emendamenti, considerandosi soddisfatto del recepimento, seppur parziale, delle proposte. Mentre Rete si vede accogliere all’unanimità il proprio emendamento al comma 1 che propone di inserire la facoltà per l’ufficio Uiac di suggerire al congresso di Stato l’ampliamento dei settori per cui è previsto, per motivi di sicurezza, un lasso di tempo ridotto (30 giorni invece di 180) per i controlli dei requisiti per il rilascio della licenza.

Si passa quindi all’Articolo 12, “Mancanza di determinatezza e coerenza dell’oggetto di licenza”, all’articolo 13, “Autorizzazione ad operare per società estera o persone fisiche non residenti”. Su quest’ultimo, dopo un confronto tra commissari e segretario di Stato, Civico 10 ritira i suoi 4 emendamenti. Anche il commissario di Rete, Roberto Ciavatta, ritenendo accolto l’emendamento al comma 9, ritira i suoi emendamenti, Sinistra unita ne ritira uno. I due emendamenti messi ai voti, di Rete e Su, sono infine respinti.

Infine, i lavori sono sospesi con l’approvazione dell’articolo 14, “Controlli sulla effettiva sussistenza dei requisiti per il rilascio dell’autorizzazione di cui all’articolo 13 e relative sanzioni”, in cui viene recepito un emendamento di Civico 10.

La seduta riprenderà nel pomeriggio dall’esame dell’articolo 15: da mettere sotto la lente dell’Aula restano ancora una trentina di articoli e due allegati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento